2018-07-07

Mandello. Ensemble “5 Cent Brass” martedì 10 luglio all’Imbarcadero

(C.Bott.) Terzo appuntamento, martedì 10 luglio a Mandello, della rassegna “E state in-cantati”. A esibirsi sarà in questa occasione l’Ensemble “5 Cent Brass”, che con un programma interamente barocco, in omaggio all’organo storico del Santuario della Beata Vergine del fiume, renderà la serata sicuramente piacevole e… speciale.

Il concerto si terrà  nella cornice di piazza Italia (Imbarcadero), sotto la volta dello storico pontile della Navigazione, con inizio alle ore 21.
“Terremo una breve presentazione del progetto di restauro - spiegano i promotori dell’evento - con la possibilità, da parte dei presenti, di intervenire  con domande riguardanti il progetto rivolte direttamente ai responsabili. Siamo anche lieti di anticipare che nel prossimo mese di settembre, presso il Teatro San Lorenzo di via XXIV Maggio a Mandello, terremo una conferenza per illustrare  il progetto: digitalizzazione degli ambienti del santuario, rendering digitale dell’organo finito e restituzione digitale del suo reinserimento”.
“Presenteremo anche il  lavoro di ricerca nell’archivio parrocchiale - aggiungono - e saranno presenti in qualità di relatori la dottoressa Rita Pezzola, archivista, Giovanni Pradella, maestro organaro incaricato del restauro, e una... sorpresa”.

“È il caso di anticipare - concludono i responsabili dell’Associazione Giuseppe Scanagatta e Anselmo Zucchi - che, nel corso di approfondite ricerche, sono emersi particolari molto interessanti sulla vita musicale di Mandello nella seconda metà del Seicento, che mai sarebbero emersi e conosciuti al giorno d’oggi”.

Nessun commento:

Posta un commento