2018-07-31

“E’ già ieri”. La città di Lecco martedì 31 onora il maestro Dino Siani


(C.Bott.) La sua scomparsa risale ai primi di ottobre dello scorso anno, ma il nome e la figura di Dino Siani non sono stati dimenticati. Sono infatti in molti a ricordare il pianista, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore conosciuto non soltanto per la sua attività di musicista ma anche come intrattenitore televisivo e radiofonico. Tra questi, numerosi artisti. Alcuni di loro saranno martedì 31 luglio in piazza Garibaldi a Lecco per una serata in suo ricordo significativamente denominata “E’ già ieri”.

La città di Lecco rende dunque omaggio all’artista originario di Genova ma legato a filo doppio al territorio lariano.
Forte era anche il suo legame con “Casa don Guanella” e con il progetto di agricoltura sociale che la comunità educativa lecchese sta portando avanti a Valmadrera. Basti ricordare, a questo proposito, il bel concerto che si era tenuto nel novembre 2016 al Teatro della Società.
Nel corso della serata, nata da un’idea dello stesso maestro Siani e del direttore artistico Massimo Graziano, era stato idealmente ripercorso il cammino politico-sociale delle nazioni che hanno scritto la storia della musica leggera dell’ultimo secolo. Emblematico il titolo dell’evento: “La canzone nel mondo è donna”.
Con il musicista e compositore lecchese, che si era esibito al pianoforte affiancato da Pino Bifano alla chitarra elettrica e da Luca Nobis alla chitarra classica, protagoniste dello spettacolo erano state in effetti cinque bravissime interpreti femminili: Paola Casoria, Francesca Bottone, Sara Lupi, Monica Della Vedova e Lara Conte. Con loro Ronnie Jones, Max Corfini e Luca Turconi, che avevano eseguito brani rappresentativi delle varie epoche e di diversi gusti musicali.
Alcuni di loro saranno sul palco lecchese allestito in piazza Garibaldi (la serata avrà inizio alle ore 21) anche martedì 31. E’ il caso di Max Corfini, Francesca Bottone, Monica Della Vedova e Sara Lupi. Con loro Irene Antonazzo, Cristina Valenti e Consuelo Orsingher.
Poi Marco Ferradini, Gatto Panceri, Franco Fasano, Pierluigi Oddi, Luca Virago, Fulvio Brix e Alessandro Arena. E ancora: Paki Canzi, leader dei Nuovi Angeli, il trombettista Raffaele Kohler, il pianista Matteo Piazzi e Roberto Temperini, pianista e fisarmonicista.

La conduzione della serata sarà di Massimo Graziano, al quale è altresì affidata la regia dello spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento