2018-07-09

Allievi della master class di pianoforte in concerto mercoledì 11 a Mandello

(C.Bott.) Concerto, questa settimana, dei corsisti della master class di pianoforte in svolgimento da lunedì 9 a giovedì 12 luglio a Mandello.
Tenuto dal maestro Paolo Gilardi, il corso è articolato in due master class, ciascuna della durata di 4 giorni: una appunto in svolgimento questa settimana, l’altra in calendario dal 29 agosto.

Le master class, proposte dalla Scuola di musica “San Lorenzo” di cui Emanuela Milani è direttrice didattica e artistica, sono incentrate sui princìpi dell’interpretazione musicale (analisi armonica, strutturale e stilistica dei brani), sul rilassamento muscolare (esercizi di bioenergetica) e la tecnica pianistica, sulla capacità di consolidare la concentrazione, la memoria e l’autostima per affrontare il palcoscenico.
Il repertorio spazia dal periodo barocco ai contemporanei.
A tenere le master class è come detto Paolo Gilardi, docente dal 1989 presso la Civica scuola di musica Claudio Abbado di Milano. I suoi allievi di pianoforte e di musica da camera suonano regolarmente in importanti manifestazioni musicali (Piano City, Break in musica, Cortili aperti, Contrade della musica, Museo del Teatro alla Scala, Feltrinelli) e sono premiati in vari concorsi nazionali e internazionali.
Laureato al Conservatorio “Verdi” di Milano dapprima in pianoforte poi in composizione, si è perfezionato con musicisti quali Alexander Lonquich, Boris Bekhterev, Jörg Demus, Boris Petrushansky, Mstislav Rostropovich e Konstantin Bogino.
È vincitore di concorsi internazionali, sia come solista sia in vari ensemble cameristici, e ha suonato presso importanti sale concertistiche e associazioni musicali a New York, Parigi, Klagenfurt, Amsterdam, Neubrandenburg, Roma (Parco della Musica), Milano (Serate ìmusicali e Società dei concerti), Torino (Unione musicale) e  Venezia (Teatro La Fenice).
Ha registrato per emittenti radiofoniche ed etichette discografiche: per la Rai, per la radio nazionale olandese, per “Limen Music” e per l’etichetta discografica Discantica.
Il concerto degli allievi della master class di pianoforte si terrà mercoledì 11 luglio alle ore 20.45 (ingresso libero) presso il teatro San Lorenzo di via XXIV Maggio a Mandello.

Al pianoforte si alterneranno Pietro Torlaschi, Amalia Castoldi, Angelo Raimondi, Daniele Panizza, Marco Drufuca e Lorenzo Tomasini.

Nessun commento:

Posta un commento