2018-06-23

Varenna, stagione turistica 2018 nel segno delle novità

A seguito del riconoscimento ufficiale da parte di Regione Lombardia ad Infopoint regionale e dopo l’assegnazione dei contributi previsti dal “Bando per la valorizzazione e innovazione delle strutture di informazione e accoglienza turistica”, l’ufficio turistico di Varenna amplia i suoi orizzonti.

Per tutta la stagione turistica, dunque da questo mese di giugno fino a ottobre, sarà infatti possibile avvalersi del supporto informativo dell’ufficio turistico 7 giorni su 7, con apertura giornaliera di otto ore come di seguito illustrato: 
GIUGNO - SETTEMBRE
LUNEDI’ – VENERDI’: 10-13 e 14-19 
VENERDI’ – SABAT0 – DOMENICA: 10-18
OTTOBRE
LUNEDI’- DOMENICA: 9-13.30 e 14-18
Tante le novità per la stagione 2018: innanzitutto da giugno a metà settembre l’ufficio garantirà servizio di informazione turistica con orario continuato dalle 10 alle 18 durante il fine settimana.
Tale scelta, voluta dall’amministrazione comunale, intende andare incontro alle esigenze di numerosi turisti con abitudini alimentari e giornaliere diverse da quelle italiane. Gli stessi turisti approfittano della pausa pranzo per compiere escursioni, visite culturali e spostamenti in battello, per ottimizzare i tempi e visitare “as much as it’s possible in one day”, come dicono loro.
Maggiore apertura e maggiori servizi: l’Infopoint di Varenna offre servizio di deposito bagagli, ampiamente utilizzato per favorire gli spostamenti interni nel paese di Varenna, le passeggiate, ed i check-in e check-out dalle strutture ricettive. Offre inoltre il servizio Wifi gratuito con possibilità di utilizzare il wifi anche presso piazza San Giorgio.
Accanto ai servizi, nuove competenze del personale presente presso l’ufficio. Per la durata della stagione turistica vi saranno al front office dell’Infopoint due collaboratrici specializzate in percorsi di laurea quali Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo e Language and management to China. Questa scelta vuole essere strategica per l’implementazione dei servizi offerti, la creazione di nuove brochure ed l’approfondimento di quelle esistenti.
Maggior risalto anche all’aspetto grafico e fotografico del territorio attraverso una nuova raccolta di immagini istituzionali. La frontiera del turismo digitale, basato sul passaparola e la condivisione di immagini, quale strumento di grande appeal e promozione mediatica per Varenna, così come per tutto il Lago di Como, ben si presenta ad esercitare fascino e curiosità tra i numerosi internauti di tutte le età e provenienze.

Un progetto pilota che si muove sempre più verso le esigenze del turismo internazionale e che, grazie alle nuove competenze presenti in ufficio, quest’anno si aprirà al mercato orientale con il personale capace di esprimersi in cinese mandarino. Il mercato cinese verso cui quest’anno punta l’Italia, si inserisce nell’accordo sul Turismo Europa-Cina 2018 con l’obiettivo di aumentare i flussi dalla Cina, sviluppare l’offerta europea e facilitare gli investimenti cinesi in Ue.

Nessun commento:

Posta un commento