2018-05-18

Martina Conti ballerina professionista all’Arena di Verona

Pratica danza presso la scuola di Ida Petrullo a Costa Masnaga e ha già ottenuto importanti riconoscimenti


(C.Bott.) Si chiama Martina Conti, pratica danza presso la scuola di Ida Petrullo a Costa Masnaga e con Federica Tundo ha ottenuto di recente un contratto per la stagione estiva all’Arena di Verona. Così dal prossimo 12 giugno e per tutta la stagione estiva inizierà a lavorare appunto nella prestigiosa compagnia dell’Arena come ballerina professionista.

Nel 2015 Martina aveva vinto un concorso con borsa di studio annuale che le aveva garantito l’accesso al Centro di formazione Aida, prestigiosa accademia di Milano con insegnanti del Teatro alla Scala ed étoile internazionali.
Si è poi aggiudicata il concorso “Tutto danza”, con contratto di tirocinio lavorativo presso il Balletto di Milano e stage estivo in Georgia, e il Golden Pointe Shoes 2018 presso Szeczin, uno tra i più prestigiosi concorsi a livello internazionale della Polonia.
Tra le sue performance vale la pena ricordare che ha ballato a Torino lo scorso 6 febbraio con Luciana Savignano, una tra le più grande stelle italiane della danza.

Per quanto riguarda la scuola di Ida Petrullo, attiva a Costa Masnaga da 27 anni, va detto che dalla stessa sono usciti numerosi allievi che si sono poi dedicati alla danza da professionisti e insegnanti sempre nel Cfa (tra le altre Anna Fornari), oltre che al Teatro Nuovo di Torino.
Il Centro di formazione Aida si è invece costituito a Milano nel 2008 per volontà di Marisa Caprara, che lo dirige avvalendosi di docenti diplomati presso la Scuola di ballo del Teatro alla Scala e di altri docenti di chiara fama.
Scuola di alta formazione professionale per danzatori, rappresenta una realtà unica nel panorama della danza italiana. La didattica del Centro si basa sul programma scaligero e offre una formazione a 360 gradi che spazia dallo studio della danza classico-accademica all’apprendimento delle principali tecniche della danza contemporanea.

Il prestigio riconosciuto, insieme alla stretta cooperazione con diverse scuole e realtà europee, apre agli allievi la possibilità di avvicinarsi ad altri metodi e tecniche.

Nel percorso formativo l’allievo viene accompagnato gradualmente nel mondo del lavoro: i numerosi spettacoli organizzati nascono quindi come possibilità concreta per gli allievi danzatori, al termine del loro percorso formativo, di vivere e inserirsi in un’esperienza professionale avvalorata dall’opportunità di lavorare a stretto contatto con il coreografo e la creazione artistica.

Nessun commento:

Posta un commento