2018-05-20

Il PUBLIC PROGRAM di FM Centro per l’Arte Contemporanea prosegue con i nuovi incontri

In occasione della mostra The Szechwan Tale. China, Theatre and History organizzata da FM Centro per l’Arte Contemporanea fino al 15 luglio i FRIGORIFERI MILANESI presentano Cineserie una serie di eventi dedicati alla Cina, alla sua cultura e alla realtà milanese di Chinatown.



 
Cineserie
 
Sabato 19 maggio – ore 18.00
Nell’ambito di PIANOCITY
Concerto per pianoforte a quattro mani con Alessandro Commellato e Edoardo Luisolo
Bela Bártok, Il mandarino meraviglioso (A csodálatos mandarino), Op. 19 (1926)
con performance calligrafica La musica dell’inchiostro di Silvio Ferragina
 
Il mandarino meraviglioso è una pantomima composta da Béla Bartók tra il 1918 e il 1926, basata sulla storia di Melchior Lengyel. Questa la trama scritta dallo stesso Bartok: “Tre teppisti costringono una bella ragazza ad attirare uomini nella loro tana, per poi derubarli. Il primo è un povero giovane, il secondo non sta meglio del primo, ma il terzo è un ricco cinese. È una buona preda, per cui la ragazza lo intrattiene e balla per lui, ma quando il desiderio del Mandarino cresce ed egli si infiamma di passione, la ragazza gli sfugge con orrore. A questo punto i teppisti lo aggrediscono, lo derubano, tentano di soffocarlo con una trapunta, lo feriscono con una spada, ma è tutto inutile, in quanto non riescono ad uccidere il Mandarino, che continua a guardare la ragazza con occhi pieni di amore e di desiderio. Alla fine, l'istinto femminile interviene e la fanciulla soddisfa i desideri dell'uomo. Solo allora il Mandarino si accascia e muore”.
 
 
Giovedì 24 maggio – ore 18.30
L’attore e traduttore Shi Yang Shi presenta il suo libro Cuore di seta. La mia storia italiana made in China (Mondadori), con una performance
 

Martedì 29 maggio – ore 18.30
Angela Terzani Staude parlerà della sua esperienza in Cina, alla fine del secolo scorso, a partire dal suo libro Giorni cinesi (ed. Longanesi) e da quello del marito, Tiziano TerzaniLa porta proibita (ed. Longanesi)
 

Mercoledì 6 giugno
In occasione di PhotoWeek:
ore 17.00 
Jacopo Benassi presenta il suo lavoro inedito ‘Meiwo’, una storia da Guangzhou e Ilaria Turbail lavoro Storie di italiani di origine cinese (incontro in collaborazione con Giulia Zorzi di Micamera)
ore 18.00 
Presentazione della mostra dei lavori sulla Chinatown di Milano degli studenti del corso ‘Elementi visivi del progetto’ del Politecnico di Milano (a cura di Alessandro Casinovi e Melina Mulas): la mostra rimarrà aperta ai Frigoriferi Milanesi da mercoledì 6 a sabato 9 giugno (orario 16-19)
ore 19.00 proiezione del documentario sul lavoro di Lu NanTrilogy: Inferno/Purgatorio/Paradiso[1989-2004]
 

Mercoledì 13 giugno – ore 18.00
Saggezza dei cambiamenti (Richard Wilhelm e I Ching), con Romano MaderaShantena Sabbadini e Luigi Zoja
 

Martedì 19 giugno – ore 18.00
Ho Feng e gli altri giusti. Presentazione del libro di Gabriele NissimIl bene possibile. Essere giusti nel proprio tempo (UTET).Oltre all’autore (presidente di GARIWO. La foresta dei giusti)parteciperanno: Francesco WU, della comunità cinese di Milano ed Elisa Giunipero, curatrice del volume Ebrei a Shanghai. Storia deirifugiati in fuga dal Terzo Reich (ObarraO).
 
 

Nessun commento:

Posta un commento