2018-05-12

Abbadia. “Anime fiere” e minoranze in Medio Oriente in un libro di Chiara Zappa

(C.Bott.) La Biblioteca civica di Abbadia Lariana organizza per mercoledì 16 maggio alle ore 21, presso la sala civica “Don Carlo Gnocchi”, un incontro con Chiara Zappa, che presenterà il suo libro Anime fiere sulle minoranze in Medio Oriente, la loro resistenza e il loro riscatto.

Popoli perseguitati, ma che hanno saputo conservare la loro identità. Dai copti agli aleviti, gruppo religioso presente in Turchia con  circa dieci milioni di membri, dai curdi fino ai maroniti i racconti di storie, leggende e peripezie alla ricerca di una possibilità di convivenza.
“Con l’autrice - afferma Laura Mandelli, assessore alla Cultura di Abbadia - ci immergeremo nelle loro vicissitudini, alla scoperta di terre affascinanti e di persone con un ricco passato e un futuro colmo di speranze”.
“Chiara Zappa - aggiunge - ha da sempre non soltanto una grande passione per il Medio Oriente ma una particolare attenzione per i diritti umani, soprattutto delle minoranze. E’ già autrice di Mosaico Turchia. Viaggio in un Paese che cambia”.
Perseguitati, discriminati, vittime. Sui media e nel discorso pubblico, i popoli minoritari del Medio Oriente vengono spesso associati a categorie diventate ormai quasi delle etichette. Ma in questo sguardo manca qualcosa di importante. Perché le numerose e sfaccettate minoranze che abitano la zona mediorientale sono, prima di tutto, resistenti, “anime fiere”. Comunità eccezionali e preziose, che nel corso dei secoli hanno saputo conservare intatta la loro identità.
Qualche volta nel nascondimento, altre volte combattendo a viso aperto, non soltanto hanno difeso usanze e anche religioni considerate blasfeme dal potere di turno, ma hanno rivendicato il loro insostituibile contributo alla prosperità delle rispettive società. E continuano a farlo.
Dai copti agli aleviti, dai curdi ai maroniti, sono questi popoli indomiti, più di tutti, a tenere alta la bandiera di chi è convinto che la convivenza tra diversi sia l’unico futuro possibile per un Medio Oriente paurosamente avviato verso dinamiche di disgregazione. È per questo che le loro storie, infarcite da suggestive leggende, da peripezie epiche e troppo spesso di sangue, riguardano tutti.
La prefazione del libro Anime fiere è a cura di Andrea Riccardi.

Chiara Zappa, giornalista mandellese, lavora al mensile Mondo e Missione. Collabora a diverse testate, tra cui il quotidiano Avvenire. Ha realizzato reportage da una ventina di Paesi extraeuropei, con un’attenzione privilegiata ai diritti umani, in particolare quelli delle minoranze. Da anni si occupa soprattutto di Medio Oriente.

Nessun commento:

Posta un commento