2018-04-18

TORNA A COMO IL FESTIVAL VOLTIANO

Fondazione Alessandro Volta e Associazione Città della Luce sono lieti di annunciare alla Città, ai comaschi e a tutti i visitatori del territorio che dal 2018 nasce un unico Grande Festival della Luce capace di rafforzare l’immagine di Como Città di Volta e della Luce. Esso integrerà, dunque, il grande successo di Lake Como Festival della Luce e di 8208 Lighting Design Festival già congiunti temporalmente da Energy Forum che si svolge in ottobre.

A fronte del grande successo di pubblico delle passate edizioni torna con l’edizione primaverile, anche quest’anno con un programma ricco di appuntamenti, il Lake Como Festival della Luce, consolidata e attesa manifestazione di divulgazione scientifica e culturale, a ingresso libero, nata nel 2013 con la finalità di affrontare tematiche legate alla luce con un linguaggio divulgativo e adatto a tutti.
Giunto alla quinta edizione, con oltre 30.000 presenze raggiunte nel 2017, il Festival esplora – fin dalla sua prima edizione - il tema della luce intesa sia come fenomeno che pervade l’Universo, sia come metafora di creatività e conoscenza nei diversi ambiti delle scienze, dell’innovazione, della sostenibilità ambientale, del pensiero e delle arti.
L’edizione 2018, che aprirà i battenti mercoledì 2 maggio, ha come tema trasversale l’illusione e la riflessione legate alla luce. Argomenti che rimandano a fondamentali aspetti dell’ottica e della teoria della luce ma che abbracciano, nel contempo, diversi campi della conoscenza: le scienze naturali e umane (fisica, biologia, psicologia e neuroscienze), la matematica, la riflessione filosofica e, in generale, la spiritualità, la letteratura, il cinema, il gioco, la comunicazione virtuale sulla rete. Sono quindi coinvolti tutti gli ambiti capaci di offrire suggestioni sul tema che si traducono in un variegato programma di eventi, mostre, conferenze e spettacoli.
Il Lake Como Festival della luce dall’edizione 2015 ha individuato nella Fondazione Alessandro Volta (FAV) il proprio soggetto attuatore. La sua attività è resa possibile grazie ai fondamentali contributi degli enti pubblici quali Comune di Como, che ha riconosciuto la manifestazione tra quelle che danno particolare lustro alla città di Como, e Camera di Commercio di Como, che sostiene il Festival fin dall’edizione inaugurale del 2013. Importante la collaborazione conl’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Como per la diffusione presso le scuole del territorio della Mostra didattica al Broletto.

Il 2018 è un anno importante per la luce: l’UNESCO ha infatti istituito a partire da quest'anno la Giornata Internazionale della LUCE (IDL), che ricorrerà d'ora in avanti il 16 maggio nel pieno dello svolgimento del Lake Como Festival della Luce. Per l’occasione, sarà organizza una serata di spettacolo, scienza, musica e divertimento aperta alla città presso il Teatro Sociale di Como. Da segnalare, a questo proposito, la recente adesione al Consiglio Scientifico del Lake Como Festival della Luce di John Michael Dudley, presidente del Comitato promotore della Giornata Internazionale della LUCE (IDL) presso l’UNESCO.

Anche quest’anno la Kermesse si terrà in splendidi luoghi nel centro della città di Como e non solo, tra i quali il Teatro Sociale, il Palazzo del Broletto, la Sala Bianca del Sociale, la Pinacoteca civica, Auditorium del Collegio Gallio, Villa del Grumello, Museo della Seta.  Sedi non convenzionali saranno il Ninfeo del Museo Civico Paolo Giovio e il Nuovo Mercato coperto di Como. 
Nel suo periodo clou (4 - 16 maggio) il Festival sarà occasione di incontro per il grande pubblico con personalità d’eccellenza della ricerca scientifica, della cultura e dell’arte, tra cui: il Premio Nobel per la chimica 2008, Martin Chalfie, scopritore della proteina verde fluorescente (GPF); il neuroscienziato scopritore dei neuroni specchio, Giacomo Rizzolatti; il filosofo della scienza Corrado Sinigaglia; il critico d’arte Vittorio Sgarbi; il climatologo Luca Mercalli; l’architetto e lighting designer Francesco Murano, per citarne alcuni.
Di seguito il programma con tutti gli appuntamenti proposti:


v  Le mostre

-          dal 2 al 20 maggio - Mostra interattiva “Luce. Illusioni e Riflessioni”, a cura di Maria Bondani ricercatrice CNR – IFN, allestita nella straordinaria cornice del Palazzo del Broletto in Piazza del Duomo. Una mostra didattica interattiva sul sorprendente mondo della riflessione della luce e delle illusioni ottiche. I visitatori faranno esperienza diretta dei fenomeni, immergendosi nei giochi di riflessione ed entrando nel mondo delle illusioni ottiche. In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Como, Università dell’Insubria e le scuole del territorio.
-          dal 4 al 20 maggio - Mostra “Afrodite allo specchio”a cura di Fulvio AlvisiPaolo Aquilini, Maria Luisa Govoni, Gregorio Zurla. La mostra è pensata e costruita sugli abiti della stilista comasca Titta Porta, selezionati dal corpus della recente donazione al Museo. Saranno esposti pezzi della collezione Bronzini e dell’artista Angela Florio. Una illuminazione ad hoc sottolinea riflessi materici e trasparenze dei tessuti. In collaborazione con il Museo della Seta.
-           13 e 20 maggio - Laboratori ludici “Caleidoscopi” a Palazzo del Broletto
I laboratori, collegati al tema della mostra, sono previsti la domenica mattina e rivolti ai bambini dai 4 ai 10 anni. I laboratori durano 30’ e sono abbinabili alla visita guidata della mostra. 

v  Gli incontri per il grande pubblico

-          Venerdì 4 maggio, ore 21.00 - Teatro Sociale di Como
Vittorio Sgarbi, critico d’arte e scrittore
“Come in uno specchio”. Luce. Illusione e Riflessione nell’arte.  L’incontro, suggerisce una metafora di visione imperfetta oltreché una riflessione illusoria. Lo specchio ci accompagna nella storia dell’arte con straordinarie invenzioni ed esempi di grandi artisti. L’occhio vigile e intelligente di Sgarbi, ci guida in questa fascinosa immersione. In collaborazione con il Teatro Sociale AsliCo

-          Sabato 5 maggio, ore 18.00 – Sala Bianca Teatro Sociale di Como
Giacomo Rizzolatti, neuro scienziato e scopritore dei neuroni specchio Corrado Sinigaglia, filosofo della scienza
“Il Meccanismo specchio e la comprensione degli altri”. Il meccanismo specchio è un meccanismo di base che trasforma le rappresentazioni sensoriali ottenute osservando il comportamento degli altri in rappresentazioni motorie dello stesso comportamento nel cervello dell’osservatore. Saranno presentati i dati che dimostrano che il meccanismo mirror ha un ruolo fondamentale nell’uomo nella comprensione delle azioni e delle emozioni altrui. La conferenza chiuderà discutendo su alcuni problemi filosofici e sociali conseguenti la scoperta del meccanismo specchio.



-          Domenica 6 maggio, ore 18.00 – Sala Bianca Teatro Sociale di Como
Martin Chalfie “Lighting up life – Illuminare la vita”. Premio Nobel per la chimica 2008, scopritore della proteina verde fluorescente (GFP) che ha rivoluzionato le scienze biologiche permettendo agli scienziati di osservare il funzionamento interno delle cellule in vivo.  Con traduzione simultanea.

-          Sabato 12 maggio, ore 18.00 – Sala Bianca Teatro Sociale di Como
Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico e Piero Bianucci, giornalista scientifico de “La Stampa” e promotore dei Giovedì della Scienza di Torino: “Riflessioni su specchi di aria e di ghiaccio”. Che cosa si sta modificando nei ghiacci polari e alpini, quali sono le variazioni nel ciclo idrologico, come sta cambiando il clima, quali sono i rischi e i rimedi possibili. Il futuro climatico dipende dai nostri riflessi pronti o lenti nel prendere le decisioni giuste. E prima di tutto dalla nostra capacità di riflettere sul pianeta che lasceremo ai nostri nipoti. Vogliamo essere riflessivi o compiere un supremo atto di incoscienza e di egoismo?

FESTA DELLA LUCE
Mercoledì 16 maggio prima Giornata Internazionale della Luce (IDL) e Premio europeo per la Fisica EPS Edison Volta 2018
Teatro Sociale di Como, ore 21.00

Spettacolo, scienza, musica e divertimento si incontrano per celebrare con il Lake Como Festival della Luce la prima delle Giornate internazionali che l’UNESCO -  a partire da questo 16 maggio 2018 – dedica in tutto il mondo alla Luce. Nel corso della serata, Edison, la Fondazione Alessandro Volta, la European Physical Society conferiranno il prestigioso Premio europeo EPS Edison Volta ai vincitori dell’edizione 2018. Verrà inoltre assegnata la Borsa di studio Edison in memoria di Francesco Somaini ad un giovane ricercatore per svolgere, presso una università straniera, una ricerca nel campo della fisica con particolare riguardo ai temi dell’energia. In collaborazione con la Società Italiana di Fisica.

v  Gli eventi

-          Sabato 5 maggio, ritrovo ore 20.00 Museo didattico della Seta, arrivo intorno alle 21.30 al Museo di Villa Bernasconi. “Biciclettata luminosa sulle orme di Volta”. 
Per celebrare i 200 anni dal debutto della Draisina, antenata della bicicletta, si pedala dal Museo della Seta di Como a al Museo di Villa Bernasconi di Cernobbio, due luoghi della storia delle seterie comasche. Evento nell’ambito delle “Passeggiate creative sulle orme di Volta”, promosse da Fondazione A. Volta e ideate e guidate da Pietro Berra e Associazione Sentiero dei Sogni.
In collaborazione con Museo della Seta e Museo Villa Bernasconi di Cernobbio.




-          Mercoledì 9 maggio, ore 18.00, Museo della Seta.
Michele Canepa, industriale tessile: “La bachicoltura torna in Italia. Allevamenti tecnologici: illusione o realtà?”.  Introduce Fulvio Alvisi.
L’idea di ricominciare ad allevare i bachi da seta con cibo liofilizzato, in capannoni asettici e condizionati, è meno improbabile di quanto si possa pensare. In collaborazione con Museo della Seta di Como

-          Giovedì 10 maggio, ore 18.00, Pinacoteca civica a Palazzo Volpi.
Francesco Murano, architetto e lighting designer“La luce per l’arte”, con saluto istituzionale dell’Ordine degli Architetti di Como.
Lighting designer impegnato nelle più importanti mostre in Italia e all’Estero, tratterà del rapporto esistente tra le opere d’arte e la luce svelando come illuminare  un disegno di Leonardo, un dipinto di Warhol o il teschio di Damien Hirst. 
Crediti formativi: per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti linee guida, n.2. 
Iscrizione obbligatoria via mail im@teria. In collaborazione con Ordine degli Architetti PPC di Como
-          Venerdì 11 maggio, ore 21.00, Sede da definire.
Fashion Theatre Obraz di Omsk. Nello spettacolo intitolato “Otzvuki” della compagnia, l'ambiguo ventesimo secolo prende vita. Il teatro ricrea l'atmosfera del secolo scorso, in modo che lo spettatore guardi il volto del tempo e ascolti gli echi delle sue voci. Il carattere imperiale, l'abilità artistica di Joseph Brodsky, l'impudenza degli anni '90: tutto è intessuto in un'eco.
La prima della performance si è svolta nel 2015 al Festival All-Russian di Architettura, Design e Arti a Tyumen e ha vinto il Grand Prix del Festival.
In collaborazione con Accademia IED – Galli Como, Associazione RussiA Como, Cooperativa Mondovisione ONLUS, Teatro San Teodoro di Cantù.

-          Domenica 13 maggio, ore 21.00, Ninfeo del Museo Paolo Giovio.
Piero Salvatori, concerto di violoncello con elettronica: “Flyaway”.
Il compositore mette in scena una sorta di racconto teatrale, una colonna sonora di immagini e storie vissute, oppure interamente create, che lo hanno colpito profondamente.
In collaborazione con Lake Como Festival.
In caso di maltempo: sala conferenze della Pinacoteca.

SERATA CHARITY
Mercoledì 23 maggio, ore 19.30, Sede da definire.
Serata Charity per il progetto “Sorriso nel Mondo Onlus”. L’Associazione internazionale, presieduta a Como dal Dr. Andrea Di Francesco dell’Ospedale Sant’Anna, è impegnata nel trattamento e nella cura delle malformazioni cranio-facciali infantili, in Paesi a basse risorse (come Bangladesh e Repubblica Democratica del Congo). Recentemente, l’associazione ha anche dotato l’ospedale di Uvira di fornitura elettrica per restituire la luce del sorriso a tanti bambini.


Nessun commento:

Posta un commento