2018-04-25

Mandello: tassa rifiuti e baratto amministrativo. Ecco come comportarsi

Sono in fase di recapito a Mandello gli avvisi di pagamento relativi alla tassa rifiuti per l’anno in corso.
Come già dal 2017, il pagamento del tributo dovrà essere effettuato mediante Mav presso qualsiasi sportello bancario. La Tari è un’entrata destinata a coprire il costo del servizio di gestione dei rifiuti e nessuna quota del tributo può essere utilizzata per altri fini.

In virtù delle previsioni legislative in essere che disciplinano la possibilità per i Comuni di stabilire riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati (il cosiddetto baratto amministrativo), in sede di approvazione del bilancio previsionale 2018 del Comune di Mandello è stato approvato il Regolamento comunale per l’applicazione del baratto amministrativo, che prevede la possibilità per i cittadini di offrire all’ente comunale, quindi alla comunità, una propria prestazione di pubblica utilità, integrando il servizio già svolto direttamente dai dipendenti e collaboratori comunali in corresponsione del mancato pagamento della tassa sui rifiuti annuale di competenza.
L’esenzione-riduzione dal pagamento dell’imposta è concessa per un periodo limitato e definito, per la sola Tari, in ragione dell’esercizio sussidiario dell’attività posta in essere.
Considerata la finalità sociale del provvedimento, i destinatari del baratto amministrativo sono cittadini residenti maggiorenni (soggetti passivi Tari) con un indicatore Isee non superiore a 5.500 euro e titolari di una propria posizione Tari per l’anno in corso non saldata.
Le domande per poter essere ammessi alla procedura del baratto amministrativo possono essere presentate consegnando l’apposito modello compilato, sottoscritto e completo della certificazione Isee e della documentazione richiesta, entro il termine di trenta giorni dalla scadenza della prima rata Tari 2018 (16 maggio 2018), quindi entro il prossimo 16 giugno presso l’Ufficio protocollo del Comune di Mandello.
Nel caso in cui l’importo totale delle richieste fosse superiore all’importo complessivo del baratto amministrativo la graduatoria privilegerà le fasce sociali più deboli.
Questo intervento dà l’opportunità a persone in condizioni di difficoltà di poter onorare il proprio debito tributario attraverso attività “lavorative” al servizio della comunità.
Il regolamento e il modulo di domanda sono disponibili sul sito Internet del Comune di Mandello.

Per eventuali richieste di chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio tributi del Comune.

Nessun commento:

Posta un commento