2018-03-04

Residenze d’artista Domenica 11 marzo 2018 un evento pubblico per presentare gli artisti che stanno lavorando nell’atelier di Villa Greppi

Una mattinata per conoscere i due artisti che dallo scorso mese di dicembre stanno lavorando all’interno dell’atelier di Villa Greppi. Si tratta dell’inaugurazione ufficiale del progetto Residenze d’artista, in programma per domenica 11 marzo 2018 alle 10.30: un appuntamento che permetterà non solo di assistere alla presentazione pubblica di Leonardo Prencipe e Federica Ferzoco – i due artisti vincitori del bando 2017 – ma anche di addentrarsi nello spazio allestito al piano terra della Villa e di ammirare le opere realizzate sinora.


Presentato lo scorso giugno 2017, il progetto è promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi proprio con l’intento di destinare alcuni degli spazi di Villa Greppi all’accoglienza di artisti in arrivo da tutto il mondo. Un’iniziativa, quindi, che vuole creare uno spazio di lavoro, ricerca e riflessione e contemporaneamente promuovere scambi culturali dati dalla prossima presenza, accanto ai due artisti già all’opera, anche di personalità in arrivo da diversi paesi, che dalla tarda primavera in poi potranno, di due mesi in due mesi, lavorare in questo spazio suggestivo.

La mattinata di domenica 11 marzo prenderà il via con una breve presentazione al pubblico di Residenze d’artista: a intervenire saranno innanzitutto Marta Comi, Presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi, e Simona Bartolena, storica dell’arte e consulente per le arti visive del Consorzio. A seguire sarà la volta dei due artisti che nel piano terra della Villa hanno allestito il loro atelier: saranno loro a presentarsi pubblicamente, raccontando ai presenti il progetto a cui stanno lavorando e spiegando l’opera che intendono lasciare in dono al Consorzio una volta terminata questa esperienza, che confluirà in una collezione destinata a crescere nel tempo. Ci si avventurerà, poi, all’interno dell’atelier, scoprendo la creazione artistica nel suo farsi. 

L’arte lascerà spazio, infine, alla musica: in programma per le 11.30, infatti, anche un nuovo appuntamento con Le stagioni di Villa Greppi, rassegna musicale organizzata dal Consorzio e da Musicamorfosi e che domenica 11 marzo, nelle Scuderie di Villa Greppi, ha in serbo il concerto Phase duo con Eloisa Manera (violinista, compositrice e improvvisatrice) e Stefano Greco (producer, sound designer e dj).






Nessun commento:

Posta un commento