2018-03-09

PRIMAV...ARENNA! “La Natura si risveglia sul Lago di Como” V EDIZIONE

Varenna, incantevole borgo di origine romana al centro del Lago di Como e località turistica tra le più rinomate del Lario, ospiterà sabato 17 marzo e domenica 18 marzo la quinta edizione di “PRIMAV...ARENNA! La Natura si risveglia sul Lago di Como”. Il paese, un manipolo di casette colorate abbarbicate ad un promontorio proteso verso il lago, è sovrastato dalla imponente mole del Castello di Vezio.
Paolo Giovio così ne parlava “non v’è nulla di più generoso dei suoi vigneti, né di più ricco e colmo di dolcezza dei suoi giardini di limoni e cedri. Sulla sua riva, alta e soleggiata, sempre verdeggiano boschetti odorosi, poiché il suo orientamento è così adatto a ricevere i raggi del sole ed è l’autunno ad esser lunghissimo, e dolce nel suo tepore, che fiacca la durezza dell’inverno, così da formare una continuità con il tempo primaverile...” (La descrizione del Lario – 1537).
L’evento intende rallegrare l’arrivo della Primavera, raccogliendo nella centralissima Piazza San Giorgio – l’antico Foro Romano – alcuni tra i nomi più prestigiosi del settore florovivaistico nazionale, che esporranno e venderanno le loro produzioni più accattivanti. Accanto a loro, selezionati produttori a KM zero di eno-gastronomia ed artigiani con le loro opere di altissima e raffinata qualità. Sabato e domenica, dalle 10 al tramonto.
Simbolo di questa edizione sarà il CILIEGIO GIAPPONESE con i suoi magnifici e delicati fiori.
Prunus lannesiana Prunus serrulata: gli ibridi orticoli di queste specie sono tutti collettivamente conosciuti come “ciliegi giapponesi” e spesso li si confonde, esistendo oltretutto anche molte varietà intermedie tra di loro, assai difficili da discriminare, se appunto appartenenti ai “lannesiana” o ai “serrulata”. La maggior parte fiorisce tra i primi di marzo e la fine di aprile, con le varietà a fiore semplici ad esser tra le più precoci. Qualche famosa varietà è molto apprezzata dai paesaggisti per la fioritura insolitamente autunnale o addirittura invernale. I fiori, una nuvola soffice, lieve ed indimenticabile, variano e talvolta virano dal bianco puro, al rosa chiaro, sino ai rosa più carichi, quasi carminio. Con curiosi stami talvolta a far da punto focale, a fiore semplice, doppio o stradoppio, hanno anche nel colore mutevole delle foglie, al variar della stagione, un altro notevole punto di forza. Punto debole... amare i climi freschi: i cambiamenti climatici in corso e le malattie fungine che ne sono susseguite li hanno decimati in pianura, dove la loro presenza si è ormai rarefatta.
La due giorni vedrà presso la Sala Rosa e Marco De Marchi una deliziosa esposizione di tavole a china dedicate appunto ai fiori del Ciliegio Giapponese, tratte da un vecchio catalogo dei Vivai Cappellini risalente ai primi anni ’70. In quegli anni Carlo Cappellini era stato vero e apprezzato pioniere in Italia nel raccogliere una vastissima collezione di ciliegi da fiore, da proporre nei giardini italiani.
Ma non è tutto!
Domenica 18: Beatrice Lampugnani ci guiderà con laboratori guidati alla scoperta degli orti sinergici: un piccolo mondo affascinante.
Sempre nello stesso giorno un vivace angolo sarà dedicato ad alcune tra le più insolite razze avicole che sapranno arricchire ulteriormente “PrimaV...arenna!” di colore, con i loro variopinti e curiosi piumaggi.
page1image3674800
page2image3827968 page2image1810784 page2image1819744 page2image3849696
Durante la due giorni, inoltre, si susseguiranno visite guidate al giardino di VILLA MONASTERO, attraverso un percorso affacciato a lago tra agavi, yucche, agrumi, glicini e palme, magnolie ed altre centinaia di specie mediterranee.
(NUMERO CHIUSO E SOLO SU PRENOTAZIONE)

Per la prima volta aperto al pubblico, il giardino di VILLA PALMA.
Elegante villa di foggia classicheggiante, arricchita con alcuni pregevoli e posteriori tratti liberty, fu costruita alla fine del XIX secolo da Carlo Bosoni; appartenne successivamente a Piero Boselli e poi alla famiglia Palma da cui deriva ancor oggi il nome. Appartiene dai primi anni ’50 alla famiglia Rivetta. Si erge all’estremità settentrionale del nucleo storico in località Porta Varenna, dove “sonnecchia” in posizione dominante. Da lì regala una delle viste più incantevoli sul bacino centrale del Centro Lago: da non perdere! Il semplice giardino si dispiega attorno ai tre nuclei che la compongono, su balze collegate da viottoli e scalette, sempre con vista lago, adagiandosi al colle che sovrasta il paese; si dirada man mano che sale per trasformarsi in orto prima, campagna poi e castagneto infine.
(NUMERO CHIUSO E SOLO SU PRENOTAZIONE)
Vi saranno inoltre visite guidate di taglio botanico lungo la Greenway dei Patriarchi: a passo lento, attraversando Varenna ed alcune delle sue più belle frazioni, lungo viuzze, sentieri o brevi tratti su rotabile per gustare scorci e panorami deliziosi, immersi in un contesto pieno di vita e bellezza: ecco a voi la Greenway dei Patriarchi! Ma chi sono i Patriarchi, innanzitutto?
Da tempo immemore, i varennesi sono soprannominati “Patriarchitt” (ossia “i Patriarchini”, perché a suo tempo praticanti il rito religioso patriarchino di Aquileia); oggi i “Patriarchi” rappresentano le persone anziane di Varenna, quelle longeve e sagge.
(NUMERO CHIUSO E SOLO SU PRENOTAZIONE)

NOTA BENE:
LA DURATA DELLE SINGOLE VISITE E PASSEGGIATE GUIDATE E’ SIGNIFICATIVAMENTE DIVERSA. PER OTTIMIZARE AL MEGLIO LE PROPRIE GIORNATE SI INVITANO QUINDI I PARTECIPANTI A VISIONARE IN ANTICIPO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL’EVENTO E SOPRATTUTTO I TURNI DELLE VISITE GUIDATE - CADENZATI TRA SABATO E DOMENICA PER PRENOTARE IN MANIERA OTTIMALE LE VISITE SECONDO LE PROPRIE NECESSITA’.
Info su:
www.varennaturismo.com www.headfullofgreen.wordpress.com www.visitlakecomo.it www.facebook.com/primavarenna www.facebook.com/gardenclubcentrolagodicomo
IN PARTICOLARE SI SEGNALA CHE LE VISITE A VILLA PALMA, VILLA MONASTERO E LE PASSEGGIATE LUNGO LA GREENWAY SARANNO A NUMERO CHIUSO E SU PRENOTAZIONE CONTATTANDO VIA MAIL L’INDIRIZZO: varennaturismo@gmail.com OPPURE TELEFONICAMENTE CONTATTANDO L’UFFICIO TURISTICO DI VARENNA (orario ufficio) allo 0341830367
LA MANIFESTAZIONE SI TERRA’ ANCHE IN CASO DI MALTEMPO
A Varenna (70 km da Milano) si può giungere tramite la SS 36 (uscita Abbadia – Lungolago) e poi la SP 72, oppure tramite TRENORD (linea Milano – Sondrio – Tirano: stazione di Varenna oppure di Fiumelatte).
Alternativamente tramite la Navigazione Lago di Como (scalo di Varenna). Per chi viaggia in auto, ampia la possibilità di parcheggio (Park Varenna, pieno centro, tariffa scontata per l’occasione).
L’evento è ideato, realizzato e coordinato dal Garden Club Centro Lago di Como “Laura Isnenghi – Enrico Cappellini” tramite il Comitato Organizzatore (Marco Sartori, Paolo Ferrara, Alice Cappellini, Edoardo Cappellini). E’ patrocinato e promosso con fondamentale apporto dal Comune di Varenna Assessorato al Turismo. Aspetti organizzativi ed operativi curati in modo impeccabile dalla Pro Loco di Varenna.
Si ringraziano l’Amministrazione Provinciale di Lecco (Villa Monastero), Claudio Rivetta (Villa Palma), Anna Castelli (orto sinergico), l’Associazione Consorzio Operatori turistici economici di Varenna e Perledo, il Gruppo Alpini “Giulio e Corrado Venini”, l’Ortofloricola Comense e Progetto Varenna S.p.a.

Nessun commento:

Posta un commento