2018-03-01

Mauro Guerra lancia l’autostrada telematica sul Lario


di Claudio Redaelli
Mauro Guerra, onorevole uscente della diciassettesima legislatura e sindaco di Tremezzina, lancia l’autostrada telematica lariana. “In data 03/03/2015  - ha scritto su Facebook - è stata approvata dal Consiglio dei Ministri la strategia Nazionale Banda Ultra Larga che, tra l'altro, individua Infratel Italia come soggetto attuatore della stessa.
L’attuazione di questa strategia è finanziata dallo Stato Italiano e dalla Regione Lombardia tramite fondi FSC, POR FESR 2014/20 e PSR FEASR 2014/20 e la rete a banda ultralarga realizzata rimarrà di proprietà pubblica. Il Piano Nazionale complessivo ha visto lo stanziamento di oltre 7 miliardi di fondi pubblici e 5 miliardi di fondi privati.Infratel Italia ha emesso un bando di gara per la Concessione di progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di una infrastruttura passiva a banda ultra-larga nelle aree bianche (quelle nelle quali gli operatori di mercato non hanno ritenuto conveniente procedere direttamente) delle Regioni Abruzzo e Molise, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Veneto aggiudicato alla Open Fiber SpA ed il cui contratto è stato stipulato con Infratel Italia S.p.A. nel mese di giugno 2017”.
Ebbene, annuncia Mauiro Guerra, “il Comune di Tremezzina è stato selezionato tra i Comuni del gruppo 1, nei quali sarà realizzata entro il 2018 questa infrastruttura.Già lo scorso anno il Comune di Tremezzina ha sottoscritto apposita Convenzione con Infratel Italia S.p.A. per la posa di infrastrutture in Fibra Ottica per telecomunicazioni per la realizzazione di reti in fibra ottica per la Banda Ultra Larga, al fine di velocizzare lo sviluppo della Banda Ultra Larga nel territorio comunale.La Convenzione tra Infratel e il Comune prevede che il Comune si impegni a fornire ad Infratel Italia S.p.A., attraverso il Concessionario OpEn Fiber S.p.A., il diritto d'uso su eventuali infrastrutture esistenti di proprietà comunale utilizzabili per la posa di fibra ottica ai sensi dell'art. 3 del Decreto Legislativo n. 33/2016. Si tratta nel nostro caso di alcuni cavidotti che negli scorsi anni come Comune avevamo già provveduto a posare su alcune strade e per alcuni collegamenti che interessavano alcuni edifici pubblici”.
“Subito dopo la sottoscrizione della Convenzione  - ha aggiunto Mauro Guerra - si sono avviati i contatti con il nostro ufficio tecnico per iniziare a “mappare” tutto il territorio comunale, segnalare gli edifici con funzioni pubbliche, ecc.In queste settimane i tecnici della ditta Concessionaria stanno rilevando tutto il territorio comunale e tutti gli edifici, pubblicie privati, perchè tutte le abitazioni e unità immobiliari saranno raggiunte e servite dalla nuova Banda Ultra Larga.I lavori si svolgeranno con una programmazione che terrà conto della necesstà di evitare disagi nella stagione turistica e comunque si concluderanno entro l’anno.Al termine dei lavori tutto il nostro Comune e le sue unità immobiliari saranno serviti dalla Banda Ultra Larga. Il che significa una copertura con tecnologia FTTH in grado di garantire velocità fino anche ad 1Gigabit/s (GBPS), infinitamente superiore a quella oggi disponibile sul nostro territorio. Si tratta di una straordinaria innovazione che consentirà ai nostri cittadini, alle famiglie, ma anche alle imprese e agli operatori economici, alla nostra stessa pubblica amministrazione di poter fruire al meglio di tutte le opportunità e i servizi derivanti da questa possibilità di connessione”.

Nessun commento:

Posta un commento