2018-03-10

Il libro di Germana Marini presentato nella sala consiliare di Palazzo Bovara con il patrocinio del Comune di Lecco


di Giovanni Alessi
“Un libro, la cui presentazione avverrà a Palazzo Comunale giovedì 15 marzo alle ore 17, che narra storie d’amore esemplari, autentiche, affiancate ad altre di malamore, quello che tanto negativamente incide sull’armonia di coppia”: sintetizza così l’autrice ciò che ha inteso rappresentare ne “Gli abissi dell’anima”, Primo Premio Nazionale “Web art prize” per la narrativa.

Una tematica di scottante attualità, oggetto di animate discussioni nei salotti televisivi, senza giungere ad individuare soluzioni valide.
Argomento alquanto impegnativo, che non ha impedito agli alunni della classe seconda B superiore del Liceo Artistico cittadino Medardo Rosso di realizzare raffigurazioni pittoriche quanto mai suggestive, ispirate a uno dei racconti contenuti nel volume, dal titolo “Gli occhi del cuore”. Rappresentazioni componenti una mostra, resa possibile dalla sensibilità del Dirigente Scolastico, prof. Carlo Cazzaniga, che ha fortemente creduto in questa arricchente esperienza e dai professori Lorena Olivieri, Maria Luigia Longo e Fabrizio Martinelli, sotto la cui solerte assistenza hanno lavorato con lodevole entusiasmo i ragazzi.
Mostra allestita al primo piano del Palazzo Comunale, a partire da giovedì 8 marzo, Festa della Donna, proprio in quanto il libro di Germana Marini è stato scritto da una donna per le donne, ma si rivolge in modo non meno incisivo agli uomini. Non a caso a pronunciarsi positivamente al riguardo è stata soprattutto la fascia di critica costituita dai maschietti.
Quanti interverranno alla presentazione del libro, potranno quindi visionarla, beneficiando nel contempo della testimonianza su questa intrigante iniziativa del Dirigente Scolastico, professori e studenti.
Relatore in merito a quest’ultima fatica letteraria della Marini sarà lo scrittore e storico Gianfranco Scotti e alla cerimonia parteciperà il Sindaco di Lecco, Dottor Virginio Brivio. La mostra del Medardo Rosso sarà invece visitabile sino al 23 marzo.

Appuntamento a giovedì 15 alle ore 17, quindi!

Nessun commento:

Posta un commento