2018-03-02

Fuoriclasse e Leggermente, incontro con l’autore sabato 3 ad Abbadia e Mandello

(C.Bott.) Il suo contributo è stato determinante per l’inserimento dell’Istituto scolastico “Alessandro Volta” quale sede di incontro con l’autore nell’ambito della rassegna “Leggermente 2018” organizzata da Confcommercio Lecco. Si sta parlando dell’Associazione Fuoriclasse di Mandello, di cui fanno parte come noto genitori e sostenitori dell’Ics Volta.

Così sabato 3 marzo i ragazzi delle scuole medie di Mandello e Abbadia incontreranno Marco Erba, autore del libro Fra me e te, edito da Rizzoli.
Si tratta di un racconto a due voci sul bullismo, il pregiudizio, l’amicizia e l’amore ed è un libro che “scatta” una fotografia nitidissima della vita da adolescenti tra i social network, la scuola e vi genitori.
Gli appuntamenti, a ingresso libero per chiunque intenda parteciparvi, sono alle ore 9 presso la sala civica “Don Carlo Gnocchi” ad Abbadia e alle 11 al cineteatro comunale “Fabrizio De Andrè” di Mandello. 
Questa la trama di Fra me e te: Edo è arrabbiato. Detesta i suoi professori: Voldemort, la Frigida, il Cetaceo. Non ha veri amici. Odia Cordaro, la sua città. Perché è caotica e sporca, ma soprattutto perché è piena di stranieri. E lui gli stranieri non li può vedere, in particolare i cinesi. Finché non incontra Yong.
Chiara è una brava ragazza, fa volontariato, ha voti altissimi a scuola. Tiene un diario intitolato Memorie di un bruco sognatore. Per gli adulti è una da additare come esempio, per i suoi compagni è troppo seria. Finché non scopre Facebook.

Raccontata a due voci, una storia che impasta amore, amicizia, pregiudizio, che fa emozionare, ricordare e sognare, che scatta una fotografia nitidissima della vita tra i social network, la scuola, i genitori. E che mette a nudo il razzismo dei finti forti e il coraggio dei fragili. Che fa diventare adolescente anche chi non lo è mai stato.

Nessun commento:

Posta un commento