2018-03-31

“ALPINE ICE 1 – Le più belle cascate di ghiaccio delle Alpi” di Mario Sertori

512 pagine – copertina a 2 ante – foto a colori – formato cm. 21x15 – Euro 32,00 –
Collana “Luoghi Verticali” – Edizioni Versante Sud




“Una cascata ghiacciata – come introduce poeticamente la presentazione di questa guida, lo storico direttore della rivista Vertical Magazine, Claudie Gardien, – è un universo magico: per le sue forme, i suoi colori, le sue luci”.
In questo magico universo si va a scalare come mossi da un invito che per ognuno ha un significato diverso, che si aggiunge e va oltre l’ebbrezza di una spettacolare arrampicata verticale. Mario Sertori non è solo un alpinista che n’è pazzamente innamorato, ma se le è pure fissate profondamente nel cuore e nel ricordo, tanto da diventarne un interprete fondamentale. Lo testimonia ampiamente “Alpine Ice ”, la guida che ha compilato nove anni orsono e che è risultata un capolavoro di minuziosa ricerca e di avvincenti relazioni delle più attraenti cascate di ghiaccio esistenti tra Francia, Svizzera, Italia, Austria e Slovenia.
A distanza di quasi due lustri l’alpinista valtellinese si è reso conto che nuove entusiasmanti esperienze avevano ingigantito la sue conoscenze, al punto di poter disporre di un numero sterminato tra vecchie e nuove proposte. La quantità, quasi doppia rispetto alle colate recensite a suo tempo, rende effettivamente impraticabile includerle tutte in un unico volume, per cui ne offre intanto una prima parte, sono quasi 700, in questa guida che riguarda Francia, Svizzera, Italia – Alpi occidentali. È un bocconcino – si fa per dire – che ci farà sospirare l’uscita già programmata del secondo tomo, - “Alpine
Ice 2” -  che prenderà in considerazione Austria, Slovenia, Italia – Alpi centrali e orientali:

Renato Frigerio


Nessun commento:

Posta un commento