2018-02-21

“L’EUROPA PER FAR CRESCERE LA TUA IMPRESA”


GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO 2018 ORE 15.00 ComoNExT – INNOVATION HUB VIA CAVOUR 2 - LOMAZZO 

 Giovedì 22 febbraio 2018, a partire dalle ore 15,ComoNExT – Innovation Hub ospiterà l’evento “L’EUROPA PER FAR CRESCERE LA TUA IMPRESA” organizzato da:Unindustria Como, Confindustria Lecco e Sondrio, Confindustria Lombardia, ComoNExT e Enterprise Europe Network.

Selezionato dalla Commissione europea come uno dei 6 eventi italiani della EU Industry week”, il workshop sarà l’occasione per presentare i nuovi bandi dell’ultimo triennio del programma europeo Horizon 2020 su cui la Commissione europea ha stanziato 30 miliardi di euro in contributi a fondo perso per lo sviluppo dell’innovazione e la crescita delle imprese.
Un programma molto competitivo ma anche molto interessante, come verrà spiegato dall’esperienza di due imprese del territorio che vi hanno partecipato con successo.
Unindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio, anche grazie all’ufficio di Bruxelles, si sono attivate da tempo per avvicinare le imprese del territorio alle opportunità di finanziamento dell’Ue e questo evento nasce proprio con l’obiettivo di migliorare la quantità e la qualità della loro partecipazione a questo interessante programma di finanziamento.
La scelta di ComoNExT quale sede dell’evento è motivata dalla offerta in termini di opportunità e servizi per l’innovazione che il Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo è in grado di mettere a disposizione delle imprese e che gli è valso il recente riconoscimento di nodo comasco del Digital Innovation Hub Lombardia costituito in seno a Confindustria Lombardia; per quanto riguarda invece le province di Lecco e Sondrio, l’antenna territoriale del DIH è Confindustria Lecco e Sondrio.
Il programma del workshop prevede il saluto introduttivo di Enrico Lironi, Presidente ComoNExT, di Antonello Regazzoni, Direttore Generale di Unindustria Como e di Giulio Sirtori, Direttore Generale di Confindustria Lecco e Sondrio.
Al termine dei saluti si entrerà nel vivo del tema con l’intervento di Nicoletta Amodio e Leonardo Pinna, rispettivamente rappresentanti di Confindustria e Delegazione di Confindustria presso l’UE dal titolo L’Europa per innovare: gli strumenti di Horizon 2020. Sarà poi la volta di Antonio Carbone di APRE con l’intervento dal titolo Incentivi europei per la crescita delle imprese: il programma SME instrument di Horizon 2020.
Si passerà quindi all’esperienza delle imprese con i casi di successo del programma SME Instrument3bee e CoSTAMP.
Al termine dell’intervento delle imprese verranno illustrati Gli strumenti a supporto dell’impresa.
Al termine dell'evento, dalle ore 17.00,si terranno incontri di approfondimento one to one gratuiti con i nostri esperti per la valutazione di potenziali idee progettuali.
L’evento è riservato alle imprese 

Nessun commento:

Posta un commento