2018-02-01

GIROVOLANDO I NUOVI RACCONTI DAL CIELO DELL’ASSISTENTE DI VOLO GLORIA BOLOGNINI

Aspettando Parolario, il percorso di avvicinamento alla nuova edizione del festival letterario e culturale comasco, riprende i suoi incontri portando il pubblico “in volo”.

Lunedì 5 febbraio alle 18.30 nel Foyer del Teatro Sociale di Como Gloria Bolognini, assistente di volo da 19 anni, racconterà le storie dell’aria vissute per ariaraccolte nel suo ultimo libro “Girovolando – Storie extra-vaganti di un’assistente di volo” (Polaris, 2017). Presenta l’incontro Francesca Guido.
Sono racconti sul mondo dei naviganti che a diecimila metri da terra affascinano, lavorano, sognano e fanno la loro esperienza di vita. I retroscena di quando scendono dagli aerei, la contemporaneità delle cose del mondo viste da un oblò e i cambiamenti dell’aviazione civile degli ultimi vent’anni spiegati con ironia, analisi tagliente e sincerità.

L’incontro, organizzato da Parolario in collaborazione con Teatro Sociale di Como, sarà anche l’occasione per sottoscrivere la card Amici di Parolario 2018, un modo per contribuire a tenere in vita la manifestazione estiva Parolario e tutte le iniziative che l’Associazione Parolario programma nel corso dell'anno. La Card offre ai suoi possessori la possibilità di usufruire di molte e interessanti convenzioni, che vengono costantemente aggiornate sul sito www.parolario.it.


Gloria Bolognini
Assistente di volo da diciannove anni, ha coniugato la sua passione per i viaggi al lavoro che l’ha sempre portata in giro regalandole un punto di vista diretto e privilegiato sul mondo. Ha collezionato miglia, scritti, diari di viaggio, letture e fotografie scattate qua e là. Ha collaborato, come consulente, agli sketch della sit-com “Piloti” (Rai Due-Magnolia). Nel 2011 ha pubblicato il suo primo libro “Passeggeri a Spasseggio” (Nobeer) riedito nel 2014. Ha curato per un anno la rubrica “Vola basso” nell’inserto settimanale “Viaggi” e collabora con La Repubblica. Ha seguito diverse rubriche per magazine di viaggio e ha scritto le sue testimonianze per varie testate tra cui Traveller del gruppo Condé Nast.

Nessun commento:

Posta un commento