2018-01-26

Via l’amianto e tutti i veleni. “Lettelariamente” lancia il concorso di scrittura

Vi possono partecipare tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e i giovani residenti in provincia di Lecco di età non superiore ai 25 anni


(C.Bott.) Anche quest’anno l’associazione culturale “Lettelariamente” di Lierna presieduta da Liù Lamperti (nella foto) propone il concorso di scrittura su incipit di Francesco Ghiaccio, scrittore e regista. Vi possono partecipare tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e i giovani residenti in provincia di Lecco di età non superiore ai 25 anni.

Per il 2018 è stato scelto un tema particolarmente sentito anche nel nostro territorio: quello dell’ambiente, dei veleni presenti nell’aria e  nell’acqua, troppo spesso causa di malattie anche mortali. “Liberi di respirare - Via l’amianto e tutti gli altri veleni” il tema specifico del concorso.
“Abbiamo provveduto a inviare per posta a insegnanti e studenti - spiegano i responsabili del’associazione - il materiale necessario per la diffusione dell’informazione”.
Il concorso prevede la consegna dei racconti (e del modulo di partecipazione) entro  il prossimo 1° febbraio tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica concorso.incipit.ghiaccio@lettelariamente.it.
La giuria, presieduta da Luca Pedrazzoli del servizio “Informagiovani” di Lecco,  procederà alla selezione dei racconti migliori che saranno pubblicati in un’antologia. Gli autori dei testi prescelti  ne riceveranno in premio una copia,  unitamente a “buoni-libro”. 
La cerimonia di premiazione del concorso di scrittura  avverrà il 5 maggio al Palasole di Bellano, presente Francesco Ghiaccio, in occasione della rassegna “Piccoli editori in fiera”.
Sullo stesso tema legato all’ambiente l’associazione Lettelariamente propone poi un concorso, aperto a tutti, per la realizzazione di video (che dovranno avere una durata massima di 4-5 minuti e potranno essere a colori, in bianco e nero, muto o di animazione, formato di consegna MP4) la cui consegna dovrà avvenire via e-mail entro il prossimo 31 marzo all’indirizzo l.lamperti@lettelariamente.it.

In questo caso la cerimonia di premiazione avverrà a Varenna l’11 maggio in occasione dell’incontro organizzato con l’ex magistrato Raffaele Guariniello, noto per il suo impegno  nell’ambito della tutela al lavoro, salute e ambiente, per la presentazione del suo libro La giustizia non è un sogno.

Nessun commento:

Posta un commento