2017-12-27

Gualtiero Marchesi e quella sera a Villa Lario di Mandello


(C.Bott.) La notizia è del giorno di Santo Stefano. Gualtiero Marchesi, il grande maestro della cucina italiana, se n’è andato. Lo chef che negli anni Settanta e Ottanta aveva inventato l’alta ristorazione si è spento nella sua casa di Milano, circondato dai suoi affetti più cari. Ammalato di tumore, avrebbe compiuto 88 anni il prossimo 19 marzo. 

Marchesi è stato il primo a innovare la tradizione, il primo italiano a prendere le tre stelle Michelin e nel 2004 aveva aperto la scuola di formazione gastronomica più importante d’Italia, l’Alma di Colorno, in provincia di Parma, per insegnare il mestiere ai giovani.
Nel 2000 era stato nominato presidente della più prestigiosa tra le associazioni di cuochi europei, la Euro-Toques International, e in seguito ne era divenuto il presidente onorario.
A guidare la stessa associazione nel gennaio 2015 era stato invece chiamato lo chef varennese Enrico Derflingher, che in quella sua veste aveva accolto Marchesi a Villa Lario di Mandello la sera del 2 maggio di quello stesso anno in occasione dell’inaugurazione del prestigioso resort lariano.

Era stato proprio Marchesi - che aveva al suo fianco l’assessore regionale al Turismo, al commercio e al terziario Mauro Parolini, Miss Italia 2013 Giulia Arena, l’allora sindaco di Mandello Riccardo Mariani e appunto Enrico Derflingher - a tagliare il nastro.
I discorsi di rito, la benedizione impartita da don Gabriele Sala, parroco di Paderno Dugnano, poi la cena esclusiva nel salone dei ricevimenti della rinnovata dimora edificata agli inizi del Novecento, circondata dal verde e immediatamente a ridosso del lago.

All’inaugurazione di Villa Lario c’erano autorità politiche, nomi importanti della gastronomia e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, oltre a numerosi imprenditori, rappresentanti istituzionali e delle associazioni di categoria, autorità militari e pubblici amministratori. Tra gli altri la showgirl Randi Ingerman, il presidente della Figc Carlo Tavecchio, lo stilista dei Vip Antonio Riva, il cantautore Davide Van De Sfroos, Cino Tortorella, conduttore e autore televisivo scomparso nel marzo di quest’anno, e Andy Luotto.

Nelle foto di Claudio Bottagisi, alcune immagini dell’inaugurazione di Villa Lario, presente il maestro Gualtiero Marchesi.





Nessun commento:

Posta un commento