2020-09-12

Sergio Fenaroli (Pd): “Anziani a Lecco, è indispensabile cambiare passo”



Il Circolo Figini di Maggianico ha ospitato giovedì 10 settembre una significativa iniziativa della coalizione di centrosinistra che sostiene la candidatura di Mauro Gattinoni a sindaco di Lecco. “Anziani a Lecco, quale futuro?” il tema affrontato.

Erano presenti tutti i candidati consiglieri “over 65” delle quattro liste della coalizione (Partito democratico, Ambientalmente Lecco, Sinistra cambia Lecco e Fattore Lecco), oltre a esponenti del mondo dell’associazionismo, del volontariato e delle parrocchie, e ai responsabili del sindacato Spi-Cgil.

Dalle relazioni introduttive e dagli interventi che ne sono seguiti sono emerse le complessità di tutte le tematiche che coinvolgono il delicato tema dell’invecchiamento progressivo della città, questione demografica che rappresenterà una priorità del lavoro e dell’attenzione della nuova Amministrazione.



“La drammatica vicenda ancora irrisolta della pandemia Covid-19 - spiega Sergio Fenaroli, candidato del Pd al consiglio comunale cittadino - è stata un vero “campo di battaglia” che ha fatto emergere le molteplici potenzialità e la grande sensibilità di molti lecchesi, che volontariamente si sono messi a disposizione in tante azioni anonime e individuali che hanno fatto la differenza, aggiungendosi all’encomiabile impegno di migliaia di persone dal personale sanitario, medici, infermieri, operatori dei Servizi sociali e del commercio e forze dell’ordine, che hanno lavorato per garantire assistenza e aiuto a molte persone anziane forzatamente sole a causa dall’isolamento imposto dalle misure preventive di contagio”.

“Noi lavoreremo per “azioni positive” che rafforzeranno la fiducia di molte famiglie e persone che potrebbero rischiare l’isolamento e la solitudine - osserva Fenaroli - e Mauro Gattinoni ha voluto dare un’impronta non formale alla complessa vicenda, che non può rappresentare un tema propagandistico ma l’impegno costante della nostra città per gli anziani che l’hanno vissuta e costruita”.

“Anche su questo argomento - aggiunge - i lecchesi devono capire la posta in gioco delle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre, comparare il nostro approccio e competenza su questo tema rispetto a una destra che sino a 10 anni fa ha certificato la propria insipienza e incapacità di interpretare il disagio e la prospettiva futura della “questione anziani”. Noi intendiamo proseguire e valorizzare il prezioso lavoro svolto, sostenendo adeguatamente le necessarie misure e attività assistenziali, perché le persone anziane possano rimanere il più possibile con i rispettivi nuclei familiari nelle loro abitazioni. L’azione rivolta alle Rsa necessita anch’essa una rivisitazione e una valorizzazione del fattore umano, correlato all’attenzione professionale nei confronti della non autosufficienza”.


“Il mio apporto alla significativa iniziativa - conclude Sergio Fenaroli - sarà quello di una “scelta di vita”. Oggi lavoriamo, per i giorni che ancora mancano al 20 e 21 settembre, a convincere le persone ancora incerte e confuse a far sì che il centrosinistra vinca le elezioni. Io mi auguro di essere eletto consigliere così da poter perseguire questi obiettivi. Farlo dall’opposizione sarà impossibile e per questa ragione i lecchesi, con il voto, devono prendersi la loro responsabilità”.

L’iniziativa al Circolo Figini si è conclusa con una serie di canzoni popolari eseguite dal coro dell’Auser e con un brindisi beneaugurale con Mauro Gattinoni.

Nessun commento:

Posta un commento