2020-09-14

Quelle lunghissime dirette elettorali durate otto ore




Giovanni Alessi- Sono tornati, in vista dell’ormai imminente voto del 20/21 Settembre, i dibattiti elettorali su TV ed emittenti radiofoniche private. Sono state novità ormai oltre quarant’anni or sono, con le prime tavole rotonde intorno ai microfoni di Radio Super Lecco, nella sede allora di Via Caduti Lecchesi a Fossoli, in quartiere Caleotto, ed a Radio Cristal, che aveva allora impianti in Via Bezzecca, in quartiere Lazzaretto, presso il nuovo ponte sull’Adda. Sono, poi, arrivati i dibattiti televisivi con TSL e con TV Lecco. Le trasmissioni record sono, comunque, quelle di ormai trent’anni or sono, nel 1990, dopo il voto di avanzata primavera per il rinnovo del Consiglio Regionale di Lombardia, del Consiglio Provinciale di Como e di 86 Comuni del territorio lecchese, con centri importanti da Valmadrera a Merate, da Oggiono a Galbiate, da Casatenovo a Missaglia, ed altri ancora.



            Il record spetta a Rete Unica nel dibattito post-elettorale in diretta, negli studi allora di Via Corti, in quartiere Pescarenico. La trasmissione venne realizzata congiuntamente da TSL e TV Lecco. Negli studi si alternavano con i conduttori Aloisio Bonfanti e Germano Campione esponenti politici, dirigenti di organizzazioni varie, giornalisti di varie testate, fra i quali anche il direttore del nostro Punto Stampa Claudio Redaelli. Il dibattito portava a commentare già le prime proiezioni ed i primi dati provenienti dai vari seggi. Alle spalle della trasmissione c’era una ragnatela organizzativa di notevole impegno per far affluire dati ed aggiornamenti appena i risultati arrivavano presso Rete Unica.


            Sono stati due lunghi pomeriggi di commento elettorale, partiti alle 16 e conclusi alle 24, che hanno registrato un altissimo indice d’ascolto. Sono stati ospiti rappresentanti di tutti i partiti, dal senatore Cesare Golfari all’onorevole Pierluigi Polverari, da Corrado Valsecchi a Giovanni Achille, e poi Mambretti, Mastalli, Cinzia Cogliati, il vice-sindaco di Lecco Angelo Valsecchi, il neo-eletto Domenico Galbiati, della DC, e ancora Sergio Sala, Stefano Galli, Ivana Arosio, della Lega Lombarda, Nicola Airoldi, del Partito Repubblicano, Giorgio Redaelli, dei Verdi, ed altri ancora.


            Sono stati due pomeriggi di trasmissioni movimentate, alternate, tempestive sui dati fatti affluire da tutti i Comuni, anche grazie alla collaborazione della sala stampa della Prefettura di Como. Venivano anche proiettati filmati ripresi presso i vari Comuni del Lecchese dove si era votato per il rinnovo del Consiglio Comunale, con interviste a sindaci uscenti e a primi cittadini di possibile prossima elezione. “Tutto elezioni minuto per minuto” richiese un notevole impegno, una notevole capacità professionale dei protagonisti, con Aloisio Bonfanti e Germano Campione, emergenti pionieri della prima ora della TV privata. Aloisio e Germano sono rimasti per quasi otto ore “incollati” sotto i riflettori, di fronte alle telecamere, in una trasmissione preventivata solo da una “scaletta” di massima, densa di ospiti e di cambi improvvisi per aggiornare i dati elettorali via via pervenuti. Ha richiesto anche un grosso impegno di tecnici per le riprese in studio, per le riprese in esterna, dai seggi elettorali alle sedi dei partiti, ai commenti nei Comuni di maggior popolazione. Vi è stato dietro le quinte il lavoro di coordinamento e di regia di Giancarlo Gilardi, detto Gil, e dei suoi principali collaboratori, e anche quello delle segretarie addette alla raccolta dei dati ed ai collegamenti telefonici.

            Chissà che, dopo trent’anni esatti da quell’estate 1990, la rinnovata Unica TV non possa ripetere l’exploit di allora, che ebbe un alto indice di consenso popolare ed anche di positivi commenti di varie testate della carta stampata.

Nessun commento:

Posta un commento