2020-09-15

“DIO ABITA ALL’ULTIMO PIANO. LO SKY RUNNING SECONDO MARCO DE GASPERI” di Roberta Orsenigo. A cura di Gabriele Romagnoli.

144 pagine – copertina a colori con risvolti – foto a colori – formato cm. 23x15 – 

Euro 16,90 – 

Redazione Gribaudo 

 


 

 

Renato Frigerio Il volume che esce con i testi di Roberta Orsenigo e a cura di Gabriele Romagnoli appare con una veste caratteristica e invitante, che gli conferisce la speciale attrattiva, che non verrà certo delusa dal contenuto. Il racconto, pure alquanto succinto, scorre in modo brillante per farci conoscere perfettamente, nella sua vita, nel suo singolare carattere e nelle sue doti atletiche, un personaggio che ha dominato per un lungo periodo il mondo affascinante della corsa in montagna.

Ma per Marco De Gasperi non fu un traguardo definitivo quello di primeggiare in questa disciplina quasi senza rivali se, oltre ad altri trofei, si era accreditato per ben sei volte il titolo di campione mondiale. Il suo sguardo si rivolgeva più in alto, sulle vette più prestigiose riservate al dominio degli alpinisti: ma la differenza tra chi si mette in gioco sulle pareti verticali e lui poteva venire risolta soltanto dalla velocità con cui la vetta veniva raggiunta. Comincia allora per lui la nuova storia che ha dell’incredibile per gli impressionanti exploit che si guadagna come skyrunner, vero fenomeno nella rincorsa verso la vetta e nelle discese da brivido che fanno parte del gioco. Il racconto diventa sempre più emozionante, e lo si può soprattutto valutare da come viene accuratamente descritta la sua impresa che il 16 luglio 2015 gli ha consentito di infrangere il record di salita e discesa della via italiana del Monte Bianco. 

Il volume termina nella forma di un vademecum dal valore eccezionale per l’intervento dello stesso De Gasperi, che a fronte della sua ineguagliabile esperienza, offre un prezioso contributo per chi vuol comprendere o magari avviarsi verso la pratica dello skyrunning, indicando come ci si deve preparare, allenare e sufficientemente equipaggiare. 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento