2020-09-07

Alla Mostra del Cinema di Venezia annunciata la seconda edizione del Lecco Film Fest




Dopo il successo della sua prima edizione, nel luglio scorso, il Lecco Film Fest tornerà nell’estate 2021. La conferma – dopo un primo annuncio che era stato fatto già in occasione della serata finale del Festival alla Casa dell’Economia – è venuta questo pomeriggio da Venezia, dove si svolge la 77esima Mostra del Cinema.

Palcoscenico d’eccezione lo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo, che insieme a Confindustria Lecco e Sondrio è stata la promotrice dell’evento svoltosi a fine luglio in città. L’occasione è stata la presentazione dei tre festival curati attualmente  dalla Fondazione Ente dello Spettacolo: Tertio Millennio, nato per intuizione di Papa Giovanni Paolo II e centrato sul dialogo interreligioso, che si svolge a Roma ed è giunto alla sua 23esima edizione; RdC Incontra, giunto alla sua terza edizione e promosso dalla Fondazione insieme al Comune di Castiglione del Lago; Lecco Film Fest.

“Questi festival nascono dall’amicizia e da un grande sogno che la Fondazione coltiva: mettere in gioco competenze, contatti e relazioni che costituiscono il suo patrimonio per portarle dove la gente vive. Perché la vera ripartenza dell’uomo è nella cultura: occorre che, insieme, ritroviamo la voglia di camminare, di sperare, di pensare ad un futuro diverso. E il cinema è un moltiplicatore di relazioni, è un motore d’incontro” ha spiegato Don Davide Milani, presidente della Fondazione e Prevosto di Lecco.

“Lecco Film Fest esprime il desiderio di Confindustria Lecco e Sondrio e di tutto il sistema industriale lecchese di voler donare qualcosa alla città e al territorio che vada oltre la propria capacità di fare impresa. – ha commentato Lorenzo Riva, presidente di Confindustria Lecco e Sondrio e Vicepresidente della Camera di Commercio Como-Lecco, presente a Venezia insieme al direttore generale Giulio Sirtori – È la testimonianza che il mondo dell’impresa ama questo territorio e vuole contribuire a renderlo vivo e attraente, in primo luogo per chi vi abita. È la dimostrazione che nel fare economia non può mancare la cultura. E la città ha saputo rispondere in modo davvero entusiasta a questa nostra proposta”.

Dedicato quest’anno al tema “Donne oltre gli schermi”, il Lecco Film Fest approfondirà anche nella prossima edizione un argomento di grande attualità e interesse, che sappia promuovere un confronto e far parlare di sé. Elementi qualificanti saranno ancora i dibattiti, come quelli che hanno animato questa edizione. Per la data si pensa a inizio luglio 2021. Intanto, a Venezia, nello stand della Fondazione era presente anche il brand Lago di Como: “Una scelta lungimirante – ha sottolineato Riva – che sottolinea come il sistema Lago di Como, Lariofiere e la Camera di Commercio di Como-Lecco guardino con attenzione a questo evento per trasformarlo in un’occasione di promozione complessiva del nostro territorio”.

“Promuovere l’amicizia civica tra istituzioni diverse per far crescere la nostra comunità: è questo il nostro obiettivo” ha concluso Don Davide Milani.

Nessun commento:

Posta un commento