2020-08-29

Scuola. Il piano d’azione del Comune di Milano per la ripresa: spazi adeguati e sicuri dentro e fuori gli edifici, rilevazione delle temperature per la fascia 0-6, investimenti per DPI e pulizie

 


Rilevazione delle temperature per bambini e bambine della fascia 0-6 e per i loro accompagnatori e investimenti per i dispositivi di protezione del personale e per l’incremento delle pulizie di aule, giochi e arredi. Spazi adeguati e sicuri grazie a un massiccio programma di manutenzioni ordinarie e strutture provvisorie per le scuole che ne hanno bisogno. Provvedimenti per la viabilità pensati appositamente per le scuole con zone esterne a rischio assembramenti.

Dal Comune di Milano un importante piano d’azione per la ripresa della scuola in sicurezza.

Infanzia
Saranno circa 30mila i bambini della fascia 0-6 che, anche quest’anno, potranno frequentare nidi e scuole dell’infanzia. Con uno sforzo straordinario, l’Amministrazione comunale ha garantito lo stesso numero di posti pre-Covid, già a partire dal 7 settembre. Gli uffici stanno concludendo la verifica dei bambini per ogni sezione. I nuovi iscritti verranno contattati dalle singole Unità Educative per gli inserimenti, che inizieranno a partire dal 14 settembre.

Già decisa la misurazione della temperatura per tutti i bambini e per i loro accompagnatori. Seguendo le raccomandazioni ministeriali, il Comune ha stabilito che provvederà alla rilevazione della temperatura all’ingresso delle scuole, grazie ai termoscanner (oltre 500) che verranno utilizzati anche per i dipendenti.

Il personale sarà dotato di tutti i dispositivi di protezione individuale necessari. Il Comune ha già acquistato 824.900 guanti monouso, 174.220 mascherine chirurgiche, 1.494 mascherine FFP2, 4.000 visiere protettive, 5.800 confezioni di gel igienizzante (a cui si aggiungeranno presto altre 4.040 confezioni).

È previsto inoltre un investimento di 6 milioni di euro per intensificare le pulizie degli spazi scolastici, dei giochi e degli arredi.

Gradi superiori
Per quanto riguarda i servizi di pre e post scuola, il Comune sta concludendo, in condivisione con i presidi, la ricognizione sugli orari di ingresso e uscita stabiliti dalle singole autonomie scolastiche e sugli spazi disponibili, per poi avviare le procedure necessarie alla riorganizzazione e attivazione del servizio.

Sul fronte della refezione, Milano Ristorazione sta ultimando i sopralluoghi per organizzare la somministrazione dei pasti che potrà avvenire in refettorio su turni, con un sistema misto (sia in classe sia in parte in mensa) o, in un numero minore di casi in cui la mensa viene utilizzata come aula, negli stessi spazi in cui gli studenti svolgono le lezioni.

Nessun commento:

Posta un commento