2020-08-22

“MONTE BIANCO – Tutte le vie su roccia – VERSANTE ITALIANO” di Fabrizio Calebasso e Matteo Pasquetto

448 pagine – copertina a colori con risvolti – fotografie e cartine a colori – 

formato cm. 21x15 – Euro 37,00 – Collana “Luoghi Verticali” – 

Edizioni Versante Sud

 

 

 

Renato Frigerio La biblioteca dell’alpinismo si arricchisce di un importante contributo grazie all’intenso lavoro di due giovani alpinisti, colti e fortemente innamorati entrambi della stessa montagna, che nel Monte Bianco appunto trova la sua massima espressione per come si presenta nell’insieme della sua imponente struttura e per come è diventato nel tempo la fonte inesauribile delle più emozionanti vicende alpinistiche.

L’opera presentata ora da Fabrizio Calebasso e Matteo Pasquetto è frutto di un impegno che li ha uniti in una riuscitissima collaborazione, tanto che adesso possono avere la meritata soddisfazione di presentare una valida guida di quasi 450 pagine, nella quale, oltre alla descrizione completa di tutte le vie su roccia e misto del versante italiano, si aggiunge un’incantevole raccolta fotografica su cui è piacevole e rilassante soffermarsi a non finire. Gli autori, che nutrono per questo massiccio un’incredibile passione, arrampicando lì insieme da parecchi anni, ne possono parlare con perfetta cognizione. Inoltre si sono dedicati a questo lavoro con rara acribia e con uno studiato metodo scientifico, così che si è realizzata una guida particolare che facilita notevolmente anche la consultazione. Pur dichiarando che le loro descrizioni si avvalgono della lettura critica di precedenti guide e dei siti internet specializzati, si preoccupano di affermare che l’aspetto fondamentale dell’opera è basato fondamentalmente nella loro possibilità di aver esplorato appositamente un massiccio montuoso che avevano frequentato da sempre. Per questo assicurano i lettori che di tutte le vie descritte, tante sono quelle che hanno loro stessi scalate e che tutti i luoghi di cui si parla nella guida sono stati da loro personalmente visitati. 

Si comprende che il libro che ne è uscito diventa un affidabile compagno di viaggio di chi si accinge a cercare dove scalare in uno dei posti più spettacolari del mondo, ma che comunque non mancherà di deliziare anche chi semplicemente intende soffermarsi nella contemplazione di indescrivibili immagini delle tante facce di una grandiosa montagna, 

Nessun commento:

Posta un commento