2020-07-25

Festival organistico internazionale. La Toscana chiama Luciano Zecca ed Emanuela Milani

I due musicisti lecchesi apriranno domenica 26 luglio la rassegna “Harmonia saeculi” a Radda in Chianti, nel Senese



(C.Bott.) Ricominciare dopo il lockdown. E tornare a “vivere” (e a trasmettere) le emozioni e le sensazioni che soltanto la musica può regalare. Ripartire dopo lo stop forzato dei mesi dell’emergenza sanitaria, in una cornice paesaggistica di indiscusso fascino e con una rassegna di assoluto prestigio.

Ricominciare da un festival organistico internazionale, quello che si terrà tra fine luglio e inizio settembre a Radda in Chianti, dunque in terra toscana, nella chiesa di San Niccolò.
Cinque concerti per un evento organizzato dall’amministrazione comunale e dalla parrocchia di questo centro di poco più di 1.500 abitanti della provincia di Siena e dalla Corale “San Niccolò”, con il maestro Daniele Dori nel ruolo di direttore artistico e il sostegno della  “Fondazione Alimondo Ciampi”.
Un’edizione importante, quella di quest’anno di “Harmonia saeculi”, non soltanto perché al traguardo del decennale ma anche perché lo scorso fine giugno è stato ultimato dalla ditta Mascioni un significativo intervento di ripulitura e reintonazione dell’organo della chiesa di Radda, dove è anche stata costruita una pedana mobile, posizionata sotto l’organo, che in occasione dei concerti del festival consentirà di spostare lo strumento vicino all’altare. Ne deriverà una miglior resa sonora e inoltre il pubblico potrà osservare l’organista durante la sua esibizione.
Cinque, si è detto, i concerti in programma, a ingresso libero. E ad aprire la rassegna, domenica 26 luglio, saranno due affermati musicisti lecchesi: Luciano Zecca ed Emanuela Milani, che si esibiranno rispettivamente all’organo e al flauto traverso.
Con inizio alle ore 18, Zecca e Milani proporranno un programma che comprenderà musiche di Benedetto Marcello, Louis-Nicolas Clérambault, Georg Philipp Telemann, Henry Purcell, Johann Sebastian Bach, Baldassare Galuppi, Gaetano Valeri, Wolfgang Amadeus Mozart, Giovanni Morandi e Fryderyk Chopin.
Dopo quello inaugurale con i due musicisti lecchesi, gli altri quattro concerti della rassegna di Radda in Chianti sono in calendario il 2, il 16 e il 30 agosto e il 6 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento