2020-07-30

Alla “Carcano Antonio” la certificazione di sostenibilità Asi Performance full standard

E’ stata rilasciata dall’ente mondiale Aluminium Stewardship Iniziative per tutti e tre gli stabilimenti dell’azienda





“Carcano Antonio Spa”, tra le più rilevanti realtà europee nel settore della laminazione e trasformazione del foglio di alluminio, annuncia l’ottenimento della certificazione “Aluminium Stewardship Initiative” per le lavorazioni dell’alluminio nelle tre unità produttive di Mandello Lario, Delebio e Andalo Valtellino.

La certificazione è stata ottenuta a seguito degli audit effettuati da “Bureau veritas”, ente riconosciuto da Aluminium Stewardship Initiative per la conduzione delle verifiche finalizzate al rilascio della certificazione.
“Bureau veritas”, fondata nel 1828, è uno dei maggiori player sulla scena internazionale nel campo della verifica di conformità, testing e ispezioni.
L’ASI Performance Standard definisce princìpi e criteri ambientali, sociali e di governance, con l’obiettivo di affrontare il tema della sostenibilità nella filiera dell’alluminio.
Riconosciuta a livello mondiale, la certificazione ASI stabilisce 59 criteri nell’ambito dei tre pilastri della sostenibilità già ricordati, affrontando temi chiave come la biodiversità, la tutela dei diritti umani e dei lavoratori e le emissioni di gas a effetto serra.
Il programma di certificazione ASI è stato sviluppato attraverso un ampio processo di consultazione di tutte le parti in causa ed è l’unica iniziativa globale standard di sostenibilità volontaria per la catena del valore dell’alluminio.
“Siamo davvero orgogliosi di essere la prima azienda italiana a raggiungere la certificazione ASI Performance Full Standard - commenta l’ingegner Alberto De Matthaeis, Ceo di “Carcano Antonio” - La Carcano è stata fondata 140 anni fa, tra le Alpi italiane e il Lago di Como, e abbiamo sempre avuto l’assoluta certezza del profondo legame con l’ambiente e il tessuto sociale locale. Oggi abbiamo ottenuto questo riconoscimento così importante sia per l’azienda e il territorio sia per la sua portata globale all’interno della catena del valore dell’alluminio a cui la “Carcano” contribuisce. Abbiamo la conferma di essere sulla buona strada per un’economia sostenibile e, al contempo, possiamo contare sul supporto di tutti gli stakeholders della filiera”.
“Vorrei ringraziare in modo particolare tutte le persone coinvolte di Carcano, ASI e “Bureau veritas” - aggiunge -  per questo eccellente risultato, ricordando che l’anima di “Carcano” è fatta in primis dalle persone e dall’ecosistema. Rispettando tali valori, rispettiamo il nostro futuro”.
“Questa certificazione segna per noi una pietra miliare nella storia della “Carcano” - aggiunge Paolo Mari, direttore dello Sviluppo organizzativo - Il nostro team è fortemente coinvolto nel modellare la nostra azienda all’insegna della sostenibilità, non solo per tutelare ambiente e comunità ma per fornire chiari vantaggi di benessere, impegno, collaborazione e produttività sostenibile nel lungo periodo. Puntiamo a fare concretamente la differenza rompendo i vecchi paradigmi del nostro settore e diventando un modello da seguire volto alla sostenibilità dei processi industriali”.
Fiona Solomon, Ad di ASI, dichiara: “Ci congratuliamo vivamente con “Carcano Spa” per la certificazione ASI Performance Standard. I prodotti dell’azienda svolgono un ruolo chiave nella sostenibilità di diverse catene del valore degli alimenti, con l’uso di un foglio per la protezione e la conservazione di alimenti e liquidi per ridurre o eliminare gli sprechi, quindi risparmiare risorse. La certificazione ASI presso le unità produttive della “Carcano” in Italia dimostra che la società è impegnata a fornire ai propri clienti un prodotto in foglio lavorato responsabilmente”.
Claudia Strasserra, sustainability products line manager di “Bureau veritas Italia”, commenta: “La certificazione ASI esprime l’impegno per la sostenibilità di un intero comparto, quello dell’alluminio, che ha saputo condensare negli standard ASI le migliori best practice, con l’intento di portare tutte le aziende della filiera a una crescita sostenibile. Siamo fiduciosi che la “Carcano” possa fare da apripista per altre realtà di settore, spinte dalla voglia di distinguersi e dalla consapevolezza che l’unica forma di sviluppo possibile è basata sul rispetto delle persone e dell’ambiente”.
“Carcano Antonio Spa” è come detto una delle realtà europee più importanti nel campo dell’imballaggio flessibile con foglio di alluminio (destinazione industria dolciaria, alimentare, farmaceutica). E’ inoltre attiva nei settori tecnologici (in particolare nella schermatura dei cavi, nella coibentazione e isolamento termo-acustico). L’eccellenza del suo prodotto è supportata da un foglio di alluminio di autoproduzione, ai massimi livelli della qualità e delle caratteristiche.

Nessun commento:

Posta un commento