2020-07-07

Alimentazione e salute. Lezione del mandellese dottor Missaglia alla “Fondazione Rockefeller”


Tempo fa aveva tenuto un corso su alimentazione e salute ai direttori commerciali dei punti vendita del Nord Italia della catena Bennet. Venerdì scorso, sullo stesso tema, si è svolto invece il primo incontro in presenza del corso riservato al personale del “Rockefeller center” di Bellagio, unica sede italiana della “Rockefeller Foundation”, organizzazione statunitense attiva in tutto il mondo.

Relatore il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello specialista in Scienza dell’alimentazione, da anni  impegnato in attività di divulgazione scientifica proprio nel campo dell’alimentazione e del rapporto tra cibo e salute.
“Mi ha fatto molto piacere - ha commentato Missaglia, che è docente della Scuola nazionale di Medicina di prevenzione e degli stili di vita - essere stato convocato in una sede tanto prestigiosa che ospita ogni anno artisti, uomini di spettacolo e di cultura, oltre a scienziati di tutto il mondo”.
La “Fondazione Rockefeller”, istituita a New York nel maggio 1913 con la finalità di “promuovere il benessere del genere umano in tutto il mondo”, come si legge nel suo motto, è attiva in 52 nazioni nei sei continenti e si occupa di finanziare programmi di ricerca in diversi ambiti come quello della sanità pubblica, dell’agricoltura, dell’innovazione scientifica e delle arti.
“E’ altresì  per me motivo di grande soddisfazione - aggiunge il dottor Missaglia- che come testo per il corso sia stato adottato il libro Gusto&salute che ho scritto cinque anni fa in occasione di Expo 2015 e presentato all’interno della stessa esposizione universale, che aveva per tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e che chiamava in causa anche le tradizioni e la creatività legati al settore dell’alimentazione e del cibo”.

Nessun commento:

Posta un commento