2020-06-26

Lecco. Coronavirus, al via un protocollo di screening tra i medici del territorio

Un protocollo epidemiologico volto a individuare le effettive percentuali di contagio. L’iniziativa è dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri, insieme a Synlab Italia


L’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Lecco, insieme a Synlab Italia, annuncia l’avvio di un protocollo di screening rivolto a tutti gli iscritti all’Ordine finalizzato a verificare la prevalenza della positività del virus Sars-CoV2 e delle IgG correlate all’infezione.

Il protocollo, promosso dall’Ordine stesso, nasce dalla consapevolezza che la popolazione medica è stata oggetto di una grande vulnerabilità negli ultimi mesi (i dati nazionali parlano di centinaia di medici che si sono ammalati e poco meno di 200 risultano deceduti a causa del contagio, trai quali anche alcuni nella provincia di Lecco).
Per questo l’Omco si è premurato di aiutare a comprendere quanto si sia oggettivamente diffuso il virus tra i medici del territorio, promuovendo una valutazione epidemiologica che possa essere un supporto anche per la prevenzione dell’epidemia.
Con queste finalità, l’Ordine dei medici chirurgi e odontoiatri di Lecco ha chiesto supporto a Synlab Italia, che ha accolto l’iniziativa con una nota di plauso, impegnandosi a proporre ai medici una tariffa “sociale” a sola copertura dei costi.
Il protocollo prevede in un’unica seduta l’esecuzione di prelievo ematico per test sierologico IgG e tampone rino-faringeo per ricerca del virus Sars-CoV2.
Ogni medico interessato potrà scegliere di aderire liberamente, seguendo le modalità di prenotazione digitale comunicate e recandosi in uno dei punti prelievo Synlab del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento