2020-05-07

Trasporto ferroviario, assistenza e supporto agli utenti in transito da Lecco


Da lunedì scorso la Provincia si è attivata per garantire un servizio di assistenza e supporto agli utenti del trasporto ferroviario in transito dalla stazione di Lecco.
Il servizio è assicurato ogni mattina dalle 6.15 alle 12 dalla Protezione civile provinciale, in collaborazione con il Comitato di coordinamento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile, e coinvolge più organizzazioni, in particolare il gruppo di Protezione civile dell’Associazione nazionale carabinieri. Il tutto in sinergia e supporto al personale ferroviario e agli agenti della Polfer presenti in stazione.

Questa mattina Agnese Massaro, consigliere provinciale delegata al Trasporto pubblico locale, il responsabile del servizio Protezione civile Fabio Valsecchi e Raffaella Forni, comandante della Polizia provinciale, hanno incontrato i volontari per un primo bilancio del servizio.
“Per ora il numero di utenti del servizio ferroviario è ancora limitato - spiega Agnese Massaro - e l’assistenza e il supporto si stanno svolgendo senza particolari criticità. Gli utenti sono particolarmente responsabili nell’utilizzare i mezzi di trasporto soltanto nei casi previsti dalla normativa, mantengono rigorosamente le distanze e sono forniti dei dispositivi necessari. I volontari sono comunque attrezzati per la distribuzione di mascherine a eventuali viaggiatori sprovvisti”.

“Un ringraziamento particolare - aggiunge - va ai volontari di Protezione civile che si sono resi disponibili anche per questo servizio legato al trasporto pubblico, che continuerà nei prossimi giorni, quando si prevede un aumento progressivo dell’utenza”.

Nessun commento:

Posta un commento