2020-05-19

Scuola “Stoppani”, l’emergenza sanitaria non ferma la musica

Gli alunni dell’indirizzo musicale dell’istituto lecchese parteciperanno alla rassegna nazionale promossa da “Indire”


I ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola “Stoppani “ di Lecco parteciperanno alla XXXI Rassegna musicale nazionale “La musica unisce la scuola” promossa da “Indire” - Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa, il più antico ente di ricerca del ministero dell’Istruzione e dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica.

Si tratta di un’apprezzata e qualificata iniziativa promossa sul territorio nazionale per dar voce agli alunni degli indirizzi musicali di tutto il Paese, che non hanno mai messo… a tacere i loro strumenti neppure in questi mesi di emergenza sanitaria e di lockdown e hanno continuato a studiare, seguiti a distanza dai loro insegnanti.
La “Stoppani”, con il suo indirizzo musicale, ci sarà anche in questa occasione. “Abbiamo continuato a seguire i nostri ragazzi - dicono i docenti musicisti - in tutti i modi che potevamo pur di per essere presenti, grazie anche agli strumenti di didattica a distanza che il nostro nuovo dirigente, Massimiliano Craia, ha sapientemente attivato fin dai primi momenti di crisi, malgrado le difficoltà di questo periodo”.
“Attraverso la telematica - aggiungono - i nostri alunni sono entrati nelle nostre case e noi nelle loro. Si è creata una grande empatia ed è stata ancora più forte l’esigenza di liberare la bellezza della musica che è dentro di loro e che vuole sempre una via per esprimersi, al di là di tutte le barriere e di ogni ostacolo”.
Una bella sfida è riuscire a creare video musicali a distanza, laddove le condizioni della distanza stessa e le disponibilità strumentali lo consentano.
Dal 25 al 30 maggio verrà così aperta la piattaforma attivata per le scuole, che avranno la possibilità di far conoscere le attività musicali svolte nel corso di questo anno scolastico (naturalmente, vista lemergenza sanitaria, anche quelle portate avanti a distanza negli ultimi due mesi) e di condividerle online, allo scopo di dare rilievo alle pratiche più innovative di  insegnamento e apprendimento della musica.
I video faranno parte di un più ampio programma di appuntamenti live che andranno avanti per tutta settimana, fino a sabato 30: brevi concerti on air, eventi in streaming e una serie di webinar di formazione dedicati alla didattica musicale (il palinsesto delle attività è disponibile dal 6 maggio scorso).
Appuntamento, quindi, al 25 maggio su lamusicaunisce.indire.it  per poter vedere i ragazzi protagonisti di questa iniziativa: i sassofoni e le trombe dei professori Antonio Agresti e Roberto Armocida, il pianoforte della classe della professoressa Cristina Pricca, i flauti della professoressa Elena Tartara, le chitarre della docente Emilia Cappello e i violinisti della professoressa Elena Filippini.
Ci sarà poi spazio anche per una canzone del docente della scuola elementare di Acquate Maurizio Saccà, che con la sua composizione dal titolo Andrà tutto bene non ha soltanto interpretato la musica ma ha dato voce alle speranze di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento