2020-05-06

Lecco in Acquarello 2020, la seconda edizione fa i conti con l'emergenza ma non si ferma

Sono venuti a mancare, purtroppo, i presupposti per il normale svolgimento della “Seconda Edizione” di LeccoInAcquarello in programmazione dal 4 al 6 giugno, che avrebbe visto coinvolti maestri acquarellisti in arrivo da svariate parti del mondo e alcune scuole di Lecco, a cui fa da capo- fila il Liceo Artistico “Medardo Rosso”, in performance e mostre espositive in vari spazi della città.

Dopo un iniziale sconforto abbiamo deciso di non voler rinunciare del tutto a questa iniziativa e il pensiero è subito andato a quanti in questo momento di emergenza non si sono MAI FERMATI. Da qui lo spunto per far passare attraverso l’arte espressiva delle giovani gene- razioni non uno ma tanti messaggi di sostegno e di speranza!
Abbiamo sviluppato un sito web e lanciato un invito a tutte le scuole, le associazioni o le organizzazioni con finalità formative, chiedendo loro la realizzazione di un elaborato (possibilmen- te con la tecnica dell’acquarello) che abbia come tema “Fiori di speranza”. Grazie al supporto di Confcommercio e la sua rete di contatti consolidata nel tempo con “Leggermente”, siamo riusciti a coprire un vasto bacino d’utenza, in parecchi hanno manifestato il loro interesse e alcuni hanno già inviato i primi lavori che sono pubblicati all’indirizzo web:
www.leccoinacquarello.it
Tutti i disegni verranno proiettati, a cura di Confcommercio Lecco, sul monitor presente all’interno della hall dell’Ospedale Manzoni di Lecco.
Attraverso la fantasia di bambini e ragazzi (con loro le famiglie e gli insegnanti), vogliamo dire UN GRANDE GRAZIE AL PERSONALE OSPEDALIERO e a quanti in modo instancabile ci hanno sostenuto e continuano a sostenerci in questa lotta!


Lo scenario generato dal Covid-19 non ci ha permesso il normale svolgimento della manife- stazione che prevedeva il coinvolgimento di artisti di fama mondiale e degli studenti delle scuole di Lecco in performance artistiche e mostre espositive in vari punti della città.
L’idea di arrenderci non fa parte del nostro DNA, abbiamo quindi deciso di convertire il progetto, adattando la ricerca grafica a questa nuova realtà che ha sicuramente variato, ma non cancellato, la nostra voglia di comunicare, di vivere e di collaborare. Questo periodo di isolamento forzato ci ha portato a un differente grado di riflessione, forse anche più intimista, in cui il pensiero e la voglia di dialogare potrà essere espressa attraverso una serie di segni grafici e trasmessa mediante quei canali multimediali che permettono, anche in questo momento, di coinvolgere e sensibilizzare an- cora più persone e in primis le scuole: nello scambio, nella sperimentazione, nella valorizzazione e nella promozione dell’arte visiva.
La proposta è rivolta alle scuole di Lecco e circondario e a qualunque altra scuola, associazione o struttura che abbiano fini formativi di ogni ordine e grado. La richiesta consiste nella realizzazione di un elaborato formato A4 orizzontale (possibilmente con la tecnica dell’acquarello, ma consi- derata la difficoltà nel reperimento dei materiali specifici, si accettano anche opere eseguite con tecniche differenti), che abbiano come tema “FIORI DI SPERANZA”.
Gli elaborati verranno distinti per Istituti di appartenenza e relativa suddivisione per classe, ognuna delle quali avrà la propria pagina web contenente tutti i disegni. Grazie a Confcommercio Lecco, periodicamente le opere saranno proiettate sullo schermo della Hall dell’ospedale Manzoni di Lecco, per offrire e ricordare il nostro sostegno morale a tutti gli operatori sanitari.
Un ulteriore lavoro degli allievi del Liceo artistico Medardo Rosso permetterà la fruizione delle opere anche attraverso altri canali social quali Facebook, Instagram, ecc.


Lecco In Acquarello” si basa sul modello già esistente di “Fabriano in Acquarello” e ne sposa appieno i principi, quindi precisiamo che tale iniziativa è assolutamente solo inclusiva e non competitiva, atta a promuovere l’incontro, la cooperazione ed il confronto quali fonte di stimolo di nuova creatività e coinvolgimento delle nuove generazioni.
La partecipazione è aperta a tutti senza discriminazione alcuna, perché fermamente convinti che in quanto patrimonio dell’umanità L’ARTE È DI TUTTI.

Nessun commento:

Posta un commento