2020-04-03

I Musei Civici di Como da oggi anche in digitale

 I Musei Civici di Como da oggi arrivano su Facebook con una pagina dedicata e lanciando lo slogan “La Cultura fa bene”, messaggio mai come in questi giorni attuale e di buon auspicio, nello spirito promosso dal ministero dei Beni culturali #laculturanonsiferma.

L’iniziativa si inserisce nel quadro più ampio di Smart Como, canale di comunicazione attivato dal Comune di Como per convogliare tutte le iniziative digitali della città di Como in questo periodo di difficoltà, dato che non è possibile realizzare eventi in luoghi fisici o consentire l’accesso anche contingentato ai luoghi della cultura. Il settore Cultura inaugura quindi un proprio canale di comunicazione, Musei di Como - “La Cultura fa bene”. Lo slogan vuole lanciare un chiaro richiamo al mondo del “bene”, riferito ai beni culturali, e nello specifico dell’immenso patrimonio della nostra città, sottolineando allo stesso tempo l’importanza del legame stretto tra l’esperienza culturale e il benessere personale. Un legame che coinvolge anche il senso di appartenenza alla comunità e che può mantenersi vivo anche in questo periodo in cui dobbiamo stare a casa e dobbiamo evitare i contatti con le altre persone, per il bene di tutti.

Attraverso queste nuove modalità per farsi scoprire e per raggiungere il pubblico che momentaneamente non può raggiungerli, si sveleranno le collezioni e i particolari di rilievo raccolti al Museo archeologico Paolo Giovio, al Museo Storico Giuseppe Garibaldi, in Pinacoteca, al Tempio Voltiano. Con appuntamenti settimanali saranno presentati contenuti per tutte le età, invitando i visitatori virtuali a coinvolgersi e a interagire con diverse modalità.
Gli strumenti inaugurati in questo periodo particolare hanno la doppia funzione di sopperire, almeno in parte, all’impossibilità temporanea di accedere alle strutture museali di Como, e di far conoscere l’importante patrimonio che conservano anche a chi non ha avuto occasione di farlo in precedenza. 

Nessun commento:

Posta un commento