2020-03-19

Modalità di gestione rifiuti per soli soggetti positivi al tampone o in quarantena obbligatori

Recependo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità in merito all’emergenza Covid-19 Coronavirus, SILEA SpA, d’intesa con il Presidente dell’Assemblea dei Comuni Soci, ha definito le modalità di gestione dei rifiuti nelle abitazioni in cui siano presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento in quarantena obbligatoria.

1.     È sospesa la raccolta differenziata: per il periodo di quarantena tutti i rifiuti riciclabili (plastica, vetro, carta, umido, lattine, ecc.) devono essere raccolti e conferiti nello stesso sacchetto utilizzato per la raccolta indifferenziata. 
2.     Anche fazzoletti, rotoli di carta, mascherine, guanti e teli monouso devono essere raccolti e conferiti nello stesso sacchetto utilizzato per la raccolta indifferenziata. 
3.     Non possono invece essere conferiti nel sacchetto quei rifiuti pericolosi quali batterie, vernici e solventi, la cui raccolta è al momento temporaneamente sospesa.
4.     È indispensabile che i sacchetti non siano bucati e che non si strappino: per questo motivo devono essere utilizzati sacchetti resistenti ed eventualmente più di un sacchetto (uno dentro l’altro).
5.     I sacchetti non devono essere schiacciati e devono essere ben chiusi, tramite laccetti o nastro adesivo, utilizzando guanti monouso.
6.     I sacchetti devono essere conferiti secondo le modalità abituali per il servizio di raccolta indifferenziata: esposizione del sacchetto su strada, conferimento nei contenitori condominiali, conferimento nei cassonetti stradali. 
·      Nel caso di conferimento tramite esposizione del sacchetto su strada, tale operazione deve essere effettuata tra le ore 7 e le ore 10 del mattino nelle giornate comunicate individualmente dall’Amministrazione Comunale, verificando la piena integrità e chiusura del sacchetto.
·      Nel caso di conferimento in contenitori condominiali o stradali, oltre a verificare la piena integrità e la chiusura del sacchetto, al momento del conferimento è obbligatorio l’utilizzo di guanti monouso.
7.     È vietato l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti. 
8.     A conclusione del periodo di quarantena deve essere ripresa la raccolta differenziata dei rifiuti, secondo le modalità e le frequenze in vigore. 

Per esigenze specifiche, informazioni o chiarimenti, è possibile contattare SILEA al
numero verde 800 004 590 (ore: 9,30 – 18; dal lunedì al venerdì). Inviti

Nessun commento:

Posta un commento