2020-03-28

CORONAVIRUS - da Como nasce il portale covidanalysis.it

Fiducia nelle misure messe in campo dal Governo, ma anche la richiesta di fare di più. È questo il sentimentdegli italiani nei confronti dell’emergenza covid-19 che emerge dall’analisi dei tweet resa possibile dal sito www.covidanalysis.it
 Opinioni confermate anche dai sondaggi recentemente introdotti sulla stessa piattaforma. Alla richiesta di valutare, nel complesso, le ultime misure del Governo Conte per fronteggiare l’emergenza Coronavirus il 60% ha risposto “positivamente”, il 32% “negativamente” mentre il restante 8% ha dichiarato di non avere un’opinione in merito. Valutazione simile viene espressa anche sull’adeguatezza del decreto Cura Italia, considerato adeguato dal 54% dei rispondenti e inadeguato dal 33% (il restante 13% ha affermato di non essere in grado di giudicarlo). Maggiore solidarietà al Governo, invece, viene manifestata sulla decisione di vietare qualsiasi attività sportiva all’aperto, scelta con cui è d’accordo il 68% dei rispondenti. Sullo sfondo, però, resta il pessimismo sui tempi necessari per un ritorno a una socialità senza più limitazioni: solo per il 21% dei rispondenti sarà possibile già a maggio, per il 46% a giugno e per il restante 33% dopo l’inizio dell’estate.

www.covidanalysis.it nasce dall’idea di due startup innovative, Apfelstrudel e Digital Garage Labs, in collaborazione con la società O&DS. "Lo scopo è dare un contributo per fermare il panico e per contrastare la diffusione delle fake news che lo alimentano - spiega l'ingegnere comasco Claudio Russo -  Il portale, gratuito, senza pubblicità, infatti, fornisce costantemente il numero aggiornato delle persone raggiunte da Covid19, dei tamponi eseguiti, degli ospedalizzati (in terapia intensiva e non) e delle persone guarite, diviso per Regioni, attingendo soltanto da fonti ufficiali e certificate. Inoltre, sono raccolte news sul tema provenienti da agenzie di stampa e quotidiani internazionali, nazionali e locali. Oltre ai numeri ufficiali nelle singole realtà e ai grafici sull'evoluzione della pandemia aggiornati in tempo reale, l'utilizzo della social media anlytics consente di comprendere l'opinione dei cittadini, cioè il sentiment, arrivando al livello di dettaglio comunale, rispetto al momento difficile che sta attraversando il Paese e alle misure che l'Italia ha messo in campo per contrastare il Coronavirus".

Un portale costantemente in evoluzione e che da oggi si arricchisce della possibilità di ricevere notifiche push e di seguire in diretta le conferenze stampa giornaliere della Protezione Civile e le dichiarazioni del premier Giuseppe Conte.

Nessun commento:

Posta un commento