2020-02-24

“VALANGHE – Come ridurre il rischio” di Philippe Descamps e Olivier Moret

248 pagine – copertina a colori con 2 ante – foto e mappe a colori – 
formato cm. 19x22.5 – Euro 35.00 – Collana “Performa” -
Edizioni Versante Sud




Renato Frigerio - La perdita di vite umane a causa delle valanghe si presenta come un fenomeno ormai frequente e inevitabile, nonostante tutti gli sforzi di prevenzione che vengono attuati e le tempestive informazioni che vengono diffuse circa i gradi di rischio esistenti negli specifici settori montuosi.
Evidentemente questo notevole impegno sociale non riesce a garantire una sicurezza assoluta per chi frequenta le montagne quando sono particolarmente innevate. Se nulla è mai di troppo quando si tratta di salvaguardare la propria esistenza, giunge pertanto opportuno il volume di Philippe Descamps e Olivier Moret, i due autori che vantano un’eccezionale competenza su tutto ciò che si riferisce alla prevenzione degli incidenti in montagna. 
Qui il problema valanghe viene trattato sotto ogni aspetto, analizzandolo poi come gestirne il pericolo in modo minuzioso, a partire dalle riflessioni da prendere in considerazione prima di iniziare la gita, per finire al punto di come si può riuscire a sopravvivere una volta sopraffatti dalla valanga. Il libro richiede certamente una lettura non superficiale, ma garantirà in cambio un concreto senso di sicurezza e tranquillità in ogni situazione, rendendo più piacevoli le attività sportive sulla neve. 

Nessun commento:

Posta un commento