2019-12-20

Assegnate quattro Borse di studio per gli studenti che hanno frequentato il primo anno del Corso ITS Tecnico Superiore per la filiera agroalimentare

Le Borse sono finanziate dalla Camera di commercio di Sondrio


Sono state assegnate quattro delle Borse di studio destinate agli studenti del Corso ITS Tecnico Superiore specializzato nell’innovazione della filiera agroalimentare, nel controllo qualità e nella gestione della produzione per l’anno formativo 2019-2020, finanziate dalla Camera di commercio di Sondrio. Le Borse, da 625 euro ciascuna, sono destinate a coprire parte dei costi di iscrizione complessivi per il biennio degli studenti aggiudicatari, che sono attualmente iscritti al secondo anno.


“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti dagli studenti lo scorso anno, che è stato quello di lancio, e da come sta procedendo con il secondo che si è avviato ad ottobre” - commenta Franco Moro, presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’innovazione del sistema agroalimentare che ha deliberato l’istituzione delle Borse di studio, subordinandola alla disponibilità di Fondi erogati da uno o più Enti. “Purtroppo, in questo stesso periodo, non abbiamo potuto avviare una nuova classe prima, perché non è stato raggiunto il numero minimo di iscritti. Penso sia un’occasione persa, speriamo solo momentaneamente, per contribuire ad una maggiore disponibilità di competenze per le imprese che ne fanno richiesta e per offrire ai giovani maggiori possibilità di occupazione. Speriamo che i buoni risultati e la soddisfazione degli studenti attualmente iscritti siano da esempio per poter avviare una nuova edizione il prossimo anno. Sicuramente il supporto economico, in particolare tramite le Borse di studio, da parte della Camera di commercio di Sondrio è un segnale importante circa la validità della proposta formativa e un sostegno importante per chi sta attualmente frequentando l’ITS”.

“Abbiamo aderito con convinzione alla proposta di costituzione della Fondazione ITS - commenta la presidente della Camera di commercio di Sondrio Loretta Credaro - in quanto riconosciamo il valore e le prospettive dell’istruzione tecnica superiore, uno strumento in cui le imprese credono e che deve evidentemente essere meglio compreso, dagli studenti e dalle famiglie, e di questo dovremo farcene carico. Spero che le borse di studio che abbiamo finanziato servano, oltreché quale premio, anche da incentivo per favorire l’ulteriore crescita della preparazione degli studenti”.

Percorso biennale post-diploma di alta specializzazione, che rilascia un titolo di studi riconosciuto in tutta l’Unione europea, il Corso ITS propone 800 ore di formazione on the job sulle 2.000 complessive nei due anni, mentre più della metà dei docenti proviene dal mondo del lavoro. Le ore di formazione in aula sono organizzate in moduli: trasversali, tecnologie di base e tecnico-professionali.

Il progetto è stato finanziato da: Unione Europea-Fondo Sociale EuropeoMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della RicercaRegione Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento