2019-12-22

150.000 euro per progetti di giovani comaschi

Ragazzi delle 5 YouthBank della provincia di Como, dopo avere affrontato un percorso di formazione residenziale e individuato i bisogni del territorio tramite un questionario indirizzato ai loro coetanei, hanno pubblicato i bandi YouthBank 2019, mettendo a disposizione 150.000 euro per progetti di utilità sociale che saranno realizzati da ragazzi under 25. I giovani interessati a ricevere un contributo per idee volte a migliorare la comunità in cui vivono devono presentare il proprio progetto alla Fondazione Comasca, sul bando YouthBank del territorio nel quale l'iniziativa si concretizza, tramite organizzazioni non profit operanti nella provincia di Como entro il 23 aprile 2020. I progetti non potranno essere a scopo di lucro e dovranno essere di utilità sociale. Consigliamo per maggiori informazioni di consultare il sito www.nonunodimeno.eu/youthbank oppure www.fondazione-comasca.it o contattare le singole YouthBank. Inoltre verranno organizzati nei mesi di febbraio e marzo degli incontri formativi su progettazione e raccolta fondi per accompagnare i giovani che vogliono presentare le proprie iniziative.
Ogni bando YouthBank ha priorità specifiche. 
 
La YouthBank nella provincia di Como
Dopo l'esperienza positiva che si ripete dal 2007 e che lo scorso anno ha finanziato 37 progetti realizzati da ragazzi under 25 per un totale di € 145.000, si è deciso di riproporre l'iniziativa per il 2019.
La YouthBank è il risultato della collaborazione tra la Fondazione Comasca e tre non profit della provincia ( Fondazione Paolo Fagetti onlus a Olgiate Comasco, Cooperativa Sociale Azalea onlus a Tremezzo, e Cooperativa Sociale Questa Generazione a Erba e Cantù) che stanno mettendo a disposizione la loro professionalità per seguire i progetti nelle diverse città e circondari.
Ogni YouthBank ha a disposizione alcune decine di migliaia di euro, parte di un totale di € 150.000, stanziate dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca , tramite il Fondo De Orchi e le risorse territoriali di Fondazione Cariplo, il Fondo BCC Brianza e Laghi , il Fondo BCC Lezzeno , il Fondo Cassa Rurale ed artigiana di Cantù , il Fondo Castiglioni .
Gli YouthBanker, 36 ragazzi under 25 che costituiscono i cinque comitati, valuteranno e finanzieranno progetti d'utilità sociale elaborati e gestiti da loro coetanei. YouthBank ha importantissimi obiettivi: attivare i ragazzi nel comprendere i bisogni della comunità per perseguire il bene comune, renderli protagonisti, valorizzarne le competenze e mostrare l'importanza della cooperazione. Tutto ciò significa formare le nuove generazioni ai principi della cittadinanza attiva e investire sul nostro futuro!
Il progetto promosso dalla Fondazione è la prima YouthBank italiana facente parte del network di YouthBank International (http://www.youthbankinternational.org/projects), una rete che raccoglie e promuove le esperienze dei giovani banchieri di tutto il mondo. Maggiori informazioni sul sito http://www.nonunodimeno.eu/youth-bank 

Nessun commento:

Posta un commento