2019-11-08

STUDIO MUSICALE “MI SOL” LECCO 10 ANNI DI MUSICA





di Giovanni Alessi - Una realtà, quella dello Studio Musicale “Mi Sol”, di Corso Martiri della Liberazione
128, a Lecco, che si può affermare costituisca un “unicum” nel territorio lecchese e non solo, visto che in loco affluiscono amanti della musica provenienti dall’intera Lombardia, ed oltre.

<< Ma quando e come è sorta in lei la decisione di dar vita a un laboratorio tanto ben strutturato, che al suo interno si avvale di un così ampio ventaglio di possibilità per chi vi si accosta? >>, chiediamo alla titolare Sabrina Lavecchia.
<< Lo studio ha aperto i battenti il primo marzo 2009, per volontà mia e di mio marito Luigi Di Serio. Diciamo che io, in particolare, avevo sempre nutrito un’autentica passione per la musica, e avevo al mio attivo la composizione di brani musicali d’ispirazione spirituale e sociale, che avevano riscosso positivi consensi 

presso prestigiose case discografiche, come quello attribuito al brano “ Pacem in terris”, eseguito in numerose manifestazioni pubbliche di rilievo e concerti, in Italia e all’estero, e come il notissimo Premio Lunezia in cui sono stata finalista con il brano “Meravigliosamente”.  Dopo aver collaborato con affermati musicisti, arrangiatori e direttori d’orchestra, l’incontro e lo stretto sodalizio con lo straordinario, compianto Maestro Francesco Sacchi mi ha portato ad incidere il CD “Nuova Luce”, edito da Multimedia San Paolo, contenente 18 brani, in prevalenza miei, per la voce del Premio Award nel mondo di musica cristiana, la cantante guatemalteca Irenne Coronado Espana.
Ed è in forza delle suddette esperienze nel campo che mi sono risolta a compiere un passo che non rimpiango, dal momento che a distanza di dieci anni tutto al Mi Sol 

seguita ad andare per il meglio. Circa a come è strutturato lo studio, si compone di sala prova, sala di registrazione e realizzazione di brani inediti e organizzazione d’eventi e serate a carattere musical-culturale. Dà modo di frequentare corsi di canto e strumento, da parte di adulti e bambini. Corsi settimanali, confezionati “su misura” dall’insegnante, in base al livello di partenza dell’allievo e ai traguardi che ambisce raggiungere >>.
<< L’importanza dell’accostarsi alla musica dei piccoli viene sempre più evidenziata dagli psicologi, e voi dedicate loro un particolare corso di propedeutica, tenuto
dalla figlia Monica del Maestro Sacchi, imperniato su una sorta di gioco-lezione che, divertendoli, fa scoprire ai bambini i fondamenti della ritmica, del canto e della musica… >>.
<< E’ così. Aggiungiamo che ad un livello successivo viene loro consigliato l’orientamento verso uno strumento musicale, conforme alle specifiche preferenze e attitudini. Ciò riveste una notevole importanza anche per quanto attiene alla crescita emotiva e strutturale-coordinativa. La musica ha infatti un ruolo di primo piano nell’influenzare la sfera psico-fisica dei piccoli, come degli adulti. Procedendo nell’elencazione, il nostro studio contempla i seguenti corsi: Canto, Chitarra classica ed acustica, Chitarra elettrica, Batteria, Basso
elettrico, Contrabbasso, Pianoforte, Organo, Tastiere, Flauto, Flauto Traverso, Sax, Clarinetto, Violino, Teoria e solfeggio, Armonia, Musica d’insieme, Autore di testo, Fonico e musica elettronica. Teniamo inoltre corsi individuali personalizzati e atti al superamento del test di ammissione al nuovo Liceo Musicale di Lecco >>,
<< Come abbiamo potuto constatare, Mi Sol ospita 2 aule didattiche, oltre ad un’ampia sala prova climatizzata, con ottima acustica ambientale, dotata di una strumentazione eccellente… >>.
<<La menzionata sala di registrazione utilizza in effetti apparecchiature che garantiscono efficaci risultati sia per multitraccia che per live, consentendo in sovrappiù di trasmettere il proprio live all’interno di un locale, o semplicemente in rete. Per finire, chi sia alla ricerca si un repertorio originale, lo studio realizza brani inediti su misura, melodia, arrangiamento e colonne sonore per filmati professionali e amatoriali. Come pure si occupa di organizzare eventi, curati in ogni dettaglio, dal service audio-luci, alla 
reclutazione di artisti, showman, presentatori, catering, location, e via discorren-
do >>.

<<Ma sappiamo che da qualche anno a questa parte siete protagonisti di una trasmissione radiofonica di successo…>>.
<< Grazie a Rete 104 che ci ospita tutti i giovedì dalle 19 alle 21, e grazie alla nostra speaker Francesca Corti che conduce in modo egregio, MI SOL 104 sta ottenendo un’ampia udienza, proponendo ad ogni puntata ospiti d’eccezione provenienti da svariati settori e ambiti artistici.>>.
<< Lei, come diceva, ha collaborato per anni con il maestro Sacchi, al quale la legava una salda amicizia. Dopo la sua scomparsa ha voluto, in primis, intitolare la Scuola di musica al suddetto, successivamente creando all’interno di un locale della scuola stessa uno spazio a lui dedicato. Ce ne parla? >>.
<< E’ nato infatti lo “Spazio Maestro Francesco Sacchi”; una piccola stanza all’interno dei locali, che ospita parte della mobilia del suo studio e del materiale musicale a lui appartenuto: libri, CD, partiture, documentazioni didattiche, VHS, audiocassette, DAT, vinili, foto, ecc… Uno spazio gratuito a disposizione di tutti coloro che amano intensamente la musica. Per visitare il quale, previo appuntamento, basta contattare lo Studio Mi Sol, attraverso il sito web seguente: 
www.misolstudio.com, oppure scrivendoci a mi.sol@live.it>>.

Nessun commento:

Posta un commento