2019-10-10

Synlab San Nicolò. A Lecco un convegno sulle patologie cardiovascolari

Il centro sanitario lecchese ha scelto di coinvolgere medici di base e specialisti 
in un interessante approfondimento gratuito

Synlab San Nicolò, in occasione della giornata mondiale del cuore tenutasi come ogni anno il 29 settembre e alla luce del successo dell’incontro “Conoscere il cuore” proposto alla cittadinanza lo scorso anno, invita gratuitamente tutti i medici a un convegno di approfondimento delle patologie cardiovascolari.

L’incontro si terrà sabato 12 ottobre alle 8.30 presso la sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio in corso Martiri 65 a Lecco.
Un tema estremamente attuale, considerato che nei Paesi industrializzati le problematiche cardiovascolari rappresentano uno tra i problemi sanitari di maggior rilevanza, nonostante nell’ultimo decennio si sia verificata una diminuzione dei decessi legati all’incidenza di queste malattie.
In un’epoca di necessaria “appropriatezza” nella richiesta di esami strumentali di controllo, l’obiettivo principale del convegno sarà quello di illustrare ai signori medici le indicazioni e le potenzialità diagnostiche delle singole indagini in area cardiovascolare.
La giornata si aprirà con i saluti di benvenuto di Claudio Zara, direttore sanitario del Centro diagnostico Sylab San Nicolò di Como e Lecco, e di Pierfranco Ravizza, presidente dell’Ordine dei medici di Lecco.
La prima sessione, dedicata al tema “Il paziente cardiopatico ad alto rischio: come impostare il follow-up?” e moderata da Claudio Zara, contemplerà gli interventi di Franco Ruffa, specialista in Cardiologia, responsabile Cardiologia Synlab San Nicolò Lecco (“Indicazioni al monitoraggio continuo del ritmo cardiaco”), e Fabio Tagliabue, specialista in chirurgia generale - Synlab San Nicolò (Mangioni hospital Lecco), il quale parlerà di “Potere diagnostico e prognostico dell’ecodoppler arterioso periferico”. Infine la relazione “L’alimentazione nel paziente cardiopatico ischemico e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari” a cura di Domenico Rossi, specialista in cardiologia - Synlab San Nicolò Lecco.
Ruffa e Ravizza apriranno poi la seconda sessione, dal titolo “La prima diagnosi di cardiopatia, quando richiedere l’esame strumentale”, introducendo Anna Clara Maria Capra, specialista in Cardiologia - Synlab San Nicolò Lecco (H. Moriggia Pelascini Gravedona), che tratterà “Il soffio cardiaco del bambino: ruolo dell’ecocardiografia nella diagnosi precoce di una cardiopatia”.
Si parlerà qundi di “Stratificazione del rischio cardiovascolare tra vecchi e nuovi indicatori ematici” con Cosimo Ottomano, CMO Chief medical officer Synlab Italia, a cui seguirà un nuovo intervento di Anna Clara Maria Capra su “Le valvulopatie: diagnosi e follow-up ecocardiografico”.
Il convegno si concluderà con l’intervento di Gianemilio Zincone, specialista in Radiologia, responsabile Diagnostica per immagini di Synlab San Nicolò Como e Lecco, dal titolo “TC dell’aorta toracica”. 

La partecipazione al corso del 12 ottobre è gratuita, con iscrizione obbligatoria online sul sito www.labormedical.it.

Nessun commento:

Posta un commento