2019-10-28

RE RICCARDO FA CENTRO AL FORTE DI FUENTES CENTINAIA DI VISITATORI

Il Forte del 1600 di Colico gestito dal Museo della Guerra Bianca ha ospitato la rievocazione voluta dall’associazione “LA CORTE DEL DRAGO” e sostenuta dalla “PRO LOCO DI COLICO”



Il Museo della Guerra Bianca insieme all’associazione “La Corte del Drago” e alla  Pro Loco di Colico ha fatto centro. 
La ricostruzione storica “Re Riccardo e i templari”, andata in scena ieri pomeriggio al Forte di Fuentes, gestito dal Museo della Guerra Bianca per conto della Provincia  di Lecco, è stato un vero successo. 

Centinaia i turisti che si sono voluti tuffare nell’atmosfera medioevale del Forte che, in realtà, risale al 1600, ovvero a un periodo successivo. Ma la “quinta” rappresentata da questa fortezza spagnola è irrestistibile e Franz Robbiati, responsabile dell’associazione “La Corte del Drago” che ha fatto rivivere le vicende legate a Re Riccardo, ha voluto fortemente essere in questo luogo storico per Colico nei secoli:«Dopo due rinvii di questa manifestazione dovuti al maltempo siamo riusciti a portare i nostri rievocatori al Forte di Fuentes. Siamo stati in più di sessanta e così tra “lealisti” e oppositori, Re Riccardo è tornato dalle Crociate. I fatti risalgono al 1194 quando Riccardo, dopo aver pagato un grosso riscatto, riesce a tornare in Inghilterra incontrando Giovanni Senza Terra che gli aveva usurpato il suo regno. Anche se Fuentes è successivo a quel momento storico, ci è piaciuto ricreare un’atmosfera e un momento di storia anche se resa un po’ “fantastica” per i bambini che hanno gradito moltissimo il nostro impegno».
Alla fine ne è uscita, grazie anche al grande impegno della Pro Loco di Colico guidata da Tullio Cristini, una giornata di divertimento, coinvolgente e appassionante per grandi e piccini. Chi ha voluto, ha approfondito il periodo storico legato alla storia vera di Fuentes, e chi ha voluto invece tuffarsi nell’Inghilterra del XII Secolo lo ha fatto con grande piacere. Una giornata gratuita per tutti (tranne l’ingresso al forte-museo) resa possibile proprio per l’impegno della “Corte del drago”, del “Museo della Guerra Bianca” e della “Pro Loco Colico”, in un’unione d’intenti resa perfetta dalla giornata, questa volta, meteorologicamente splendida.  
Ora i forti di Fuentes e Montecchio, osserveranno, insieme alla Torre di Fontanedo, gli ultimi tre giorni  di apertura “ordinaria” l’1, 2 e 3 novembre 2019. Dopo di che riapriranno sotto le feste natalizie per qualche giorno in concomitanza con le vacanze scolastiche. Un 2019 che, comunque, è da annoverare con soddisfazione per un ulteriore progresso nel numero delle visite, che quantificheremo in seguito, a consuntivo. 

Nessun commento:

Posta un commento