2019-10-25

"L'età della post-democrazia. Crisi della democrazia o nella democrazia?” se ne parla allaFondazione Iniziativa Europa di Michele Vietti

"L'età della post-democrazia. Crisi della democrazia o nella democrazia?". È questo il tema de Forum Annuale di Fondazione Iniziativa Europa, che si svolgerà Il 25 e 26 ottobre al Regina Palace Hotel di Stresa. Alla convention parteciperanno autorevoli esponenti delle istituzioni, del mondo della cultura e della società civile, che saranno i protagonisti di una tavola rotonda per discutere delle iniziative e lanciare proposte contro l’appannamento delle forme tradizionali di democrazia rappresentativa. La Fondazione Iniziativa Europa, come ogni anno, invita a confronto autorevoli esponenti delle Istituzioni, del modo della cultura e della società civile per un dibattito che affronti tutte queste tematiche e che possa essere propedeutico a un nuovo approccio democratico. 
Si partirà venerdì 25. Dopo la registrazione dei partecipanti, alle 14.30 il Presidente Fondazione Iniziativa Europa, Michele Vietti, darà il via al dibattito. Interverranno Andrea Montanari, Direttore Centro Studi RAI, Alessandra Ghisleri, Direttore Euromedia Research, Goffredo Buccini, editorialista de Il Corriere della sera. Alla tavola rotonda, moderata dalla giornalista del Tg5 Simonetta Di Pillo, siederanno Raffaele Fitto, Europarlamentare FdI, Tiziana Beghin, Europarlamentare M5S, e Franco Roberti, Europarlamentare PD. Alle 16.30 Luca Ubaldeschi, Direttore de Il Secolo XIX, dialogherà con Pier Ferdinando Casini, Presidente del Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare e a seguire Montanari intervisterà Andrea Orlando, Vice Segretario Vicario PD. Ci saranno poi altri tre dibattiti: Salvatore Merlo, giornalista de Il Foglio, dialogherà con Maria Elena Boschi, Presidente Deputati Italia Viva, e Riccardo Molinari, Presidente Deputati Lega; Goffredo Buccini, editorialista de Il Corriere della sera, tratterà vari temi con Fausto Bertinotti, già Presidente Camera dei Deputati, e Marcello Veneziani, filosofo e saggista; mentre Roberto Arditti, direttore editoriale Formiche, condurrà il dibattito tra Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia, e Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria. I lavori verranno riaperti sabato 26, alle ore 9.30, da Giuseppina Rubinetti, Vice Presidente Fondazione Iniziativa Europa, che lascerà poi la parola alla giornalista de Il Foglio, Annalisa Chirico, la quale intervisterà Paola De Micheli, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. A seguire Roberto Arditti dialogherà con Guido Brera, Imprenditore e scrittore, Francesco Greco, Procuratore della Repubblica di Milano, e Paolo Messa, Vice Presidente Esecutivo Leonardo Spa.  Stefano Zurlo, giornalista de Il Giornale, avvierà poi un dibattito con Massimo Garavaglia, Deputato Lega e Bruno Tabacci, Presidente Centro Democratico, mentre alle 11.40 Simona Branchetti, giornalista TG5, intervisterà Francesco Boccia, Ministro per gli affari regionali e le autonomie. Seguirà un approfondimento di Enrico Cisnetto, editorialista, con Giulio Tremonti, Presidente Aspen Institute, e poi una tavola rotonda tra Renato Balduzzi, ordinario di diritto costituzionale Università Cattolica, Mara Carfagna, Vice Presidente Camera dei Deputati, Roberto Maroni, Presidente Fondazione Attua e Gennaro Migliore, Deputato Italia Viva, moderata da Serena Bortone, giornalista RAI e conduttrice di Agorà. La due giorni del Forum si concluderà alle 13.15 con l'intervento di Pier Ferdinando Casini. 

Nessun commento:

Posta un commento