2019-10-19

Le forme del colore di Luisa Fontalba a cura di Felice Bonalumi

la mostra sarà visitabile fino a venerdì 15 novembre
dal lunedì al venerdì ore 15 - 18.30
sabato su appuntamento
 The Art Company Como
via Borgovico 163, cortile interno

Pittrice, scultrice e designer: così si presenta Luisa Fontalba, artista spagnola trapiantata a Milano, con una lunga carriera di mostre ed esposizioni.

Le forme del colore, il titolo della mostra, porta l’attenzione in modo particolare sulla sua attività pittorica e vuole sottolineare la centralità del colore, anzi, dei colori come dimensione primaria del dipingere. E’ il colore a creare le forme in un discorso che si può definire cosmico, quando le cose, gli oggetti non sono ancora divisi ma si pongono come un indeterminato che il colore, appunto, inizia a dividere.
E’ il momento della creazione che è oggettivo in quanto del tutto, ma anche soggettivo come creazione personale dell’artista. Che cerca le forme, prima ancora che esse siano cose e oggetti in un incontro fra macro- e microcosmo.
Non il singolo colore, ma la lotta fra colori, le sfumature ora delicate ora quasi violente e le linee curve perché in natura non esistono le linee rette. Un bagaglio tecnico che è anche bagaglio culturale: le linee curve sono le linee della vita e questa è la ricerca di Luisa Fontalba.

Nessun commento:

Posta un commento