2019-09-11

La Pontificia Accademia Mariana Internazionale ha 60 anni. Incontro a Vercurago sabato 14 settembre

A valorizzare ulteriormente la PAMI sarà ora il Consiglio della cultura presieduto dal cardinale Gianfranco Ravasi




di Claudio Redaelli
La Pontificia Accademia Mariana Internazionale - Città del Vaticano si appresta a scrivere nuovi capitoli nell’ideale libro della sua storia. A valorizzarla ulteriormente, insieme ai propri soci, sarà ora il Pontificio Consiglio della cultura presieduto dal cardinale Gianfranco Ravasi, di concerto con la Segreteria di Stato vaticana.

Nato nel 1942 a Merate, esperto biblista ed ebraista, Ravasi è stato Prefetto della Biblioteca - Pinacoteca Ambrosiana di Milano e docente di Esegesi dell’Antico testamento alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale.
Arcivescovo dal 2007, è stato creato cardinale da Benedetto XVI nel 2010. E’ anche presidente della Pontificia Commissione di archeologia sacra.
argomenti biblici, letterari e di dialogo con le scienze: edizioni curate e commentate dei Salmi, del Libro di Giobbe, del Cantico dei cantici, del Libro della sapienza e di Qohelet.
Scopo dell’azione intrapresa dal Consiglio della cultura è anche quello di portare la mariologia in svariati ambiti del mondo.

Con l’intento dunque di evidenziare le importanti iniziative che la Pontificia Accademia Mariana Internazionale intende intraprendere e predisporre è stato programmato un incontro che si terrà sabato 14 settembre, a partire dalle ore 10, presso la chiesa della Sacra famiglia di Pascolo a Vercurago.
Il programma, reso noto in questi giorni da Adriano Stasi, prevede la messa concelebrata e la presentazione del prossimo incontro riservato con Papa Francesco nell’Aula Clementina, con la partecipazione di tutte le associazioni internazionali mariologiche nell’ambito del sessantesimo anniversario di fondazione della Pontificia Accademia.
Seguirà l’atto ufficiale di consegna della pergamena/onorificenza e del decreto vaticano ai nuovi aderenti.

In occasione dell’incontro del 14 settembre sarà esposta la statua in bronzo con apposito piedistallo in marmo di Carrara che verrà consegnata a Roma presso la nuova sede della Pontificia Accademia Mariana Internazionale - Città del Vaticano, dono degli aderenti lecchesi.

Nessun commento:

Posta un commento