2019-09-20

IT.A.CÀ 11° edizione del FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE

IT.A.CÀè il primo e unico Festival in Italia dedicato al Turismo Responsabile. Tutto incentrato nello scoprire i luoghi e le culture attraverso itinerari a piedi, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più eticorispettoso dell’ambientee di chi ci vive. Il turismo responsabile mira a fare in modo che il viaggio venga riconsiderato non più come una semplice vacanza ma come un’esperienza capace di offrire una sfida, un rischio, il desiderio di conoscenza e scoperta del mondo, vicino e lontano da casa.

L’Alpe Cimbra è una montagna che punta alla mobilità alternativa, soprattutto per quanto riguarda la promozione del mondo del bike e delle e-bike ma non solo: colpiscono i grandi spazi, i profili dolci del territorio, gli orizzonti ampi che donano un profondo senso di libertà. Il 28 e il 29 settembre 2019 l’Alpe Cimbra farà da cornice a due giorni dell’undicesima edizione del Festival IT.A.CÀ
Sabato 28 settembre c’è in programma un’escursione guidata con e-bike tra i giganti del nostro Altipiano, polmoni verdi del territorio con sosta nell’area in cui riposa l’Avez del Prinzep, l’abete più antico d’Europa. Sempre lo stesso giorno è organizzata una visita guidata alla sorgente di Sega di Terragnoloe alla sala pompedel Comune di Folgaria da dove proviene gran parte dell’acqua utilizzata sull’Alpe Cimbra. A seguire, domenica 29 settembre si andrà alla scoperta dell’energia del passato: trekking lungo il Sentiero dell’Acquacon visita alla Segheria dei Mein.






Nessun commento:

Posta un commento