2019-09-23

Cari colleghi, il prossimo fine settimana Villa Greppi apre le porte ai visitatori e si anima di appuntamenti: in occasione dell'iniziativa "Ville aperte in Brianza", sabato 28 e domenica 29 settembre si susseguiranno visite guidate, uno spettacolo di teatro-danza e la possibilità di visitare l'atelier d'arte della Villa e di visionare le opere degli artisti Vera Pravda e Roberto Picchi. Di seguito e in allegato trovate il comunicato stampa dettagliato. A disposizioni per ulteriori informazioni Cordialmente Valentina Sala Ufficio Stampa e Comunicazione - Consorzio Villa Greppi mail: comunicazione@villagreppi.it COMUNICATO STAMPA A Villa Greppi “Ville aperte in Brianza”, “Caffeine – Incontri con la danza” e atelier d’arte aperto ai visitatori

Sabato 28 e domenica 29 settembre visite guidate ed eventi culturali



Visite guidate, uno spettacolo di teatro-danza e apertura al pubblico dell’atelier allestito negli spazi della Villa: Sabato 28 e domenica 29 settembre Villa Greppi di Monticello Brianza si anima con un ricco calendario di appuntamenti, tutti promossi in occasione di “Ville Aperte in Brianza”.
Iniziativa della Provincia di Monza e Brianza che ogni anno permette ai visitatori di scoprire il patrimonio storico e artistico brianzolo, anche per questa diciassettesima edizione “Ville Aperte” vede l’adesione della dimora che fu dei Greppi: due giornate per conoscere angoli più o meno segreti della Villa e del suo Parco e per prendere parte agli eventi collaterali, dalla performance di teatro danza “La città si muove” della Compagnia Sanpapiè (in programma per sabato alle 18 e parte del festival “Caffeine – Incontri con la danza”) all’open studio, che per tutto il fine settimana permetterà di visionare le opere di Vera Pravda e Roberto Picchi, artisti vincitori del bando 2019 di Residenze d’artista

Innanzitutto le visite guidate in programma dalle 14 di sabato alle 17 di domenica: un percorso della durata di 45 minuti che si snoderà tra il Parco e l’interno della Villa e che illustrerà ai visitatori non solo la bellezza storico-artistica del luogo, ma anche il contesto socio-economico e politico in cui la famiglia Greppi ha occupato un ruolo di primo piano tra Ottocento e Novecento. La figura di Alessandro Greppi e le sue opere artistiche e documentarie costituiscono testimonianza preziosa del tempo e affascinano il visitatore per la grande capacità di osservazione e per l’intensità poetica. (Orari: sabato 28 settembre alle 14, alle 15, alle 16 e alle 17; domenica 29 settembre alle 9:30, alle 10:30, alle 11:30, alle 14, alle 15, alle 16 e alle 17. Per prenotazioni www.villeaperte.info). 

Attesa per le 18 di sabato, poi, la Compagnia Sanpapiè, che nell’ambito del festival “Caffeine” porta nel parco della Villa il suo “La città si muove”. La performance è un’opera di danza itinerante nata dalla 1-Bit Symphony dell’artista newyorkese Tristan Perich, manifesto dell’elettronica post-moderna. Con coreografia di Lara Guidetti e drammaturgia di Marcello Gori, lo spettacolo è un'opera di danza itinerante per spettatore singolo: i danzatori si muovono in funzione dello spazio e del pubblico, che si trova a essere inconsapevolmente parte del disegno coreografico. (Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@piccoliidilli.it). 

Infine, nel pomeriggio di sabato (dalle 14 alle 18) e per l’intera giornata di domenica (dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14 alle 18), i presenti avranno la possibilità di visitare l’atelier d’arte della Villa, di conoscere i due artisti che ci lavorano e di ammirarne le opere. Con due linguaggi distantissimi e storie professionali molto diverse, Vera Pravda e Roberto Picchi sono i due artisti selezionati dal Consorzio Brianteo Villa Greppi per il 2019 nell’ambito del progetto “Residenze d’artista”. Scultore e ideatore di installazioni site-specific lui, pittrice lei, i due artisti trovano un forte punto di contatto nella passione per il tema ambientale ed ecologista.

Per ulteriori informazioni: Consorzio Brianteo Villa Greppi | Tel. 039 9207160 | www.villagreppi.it

Nessun commento:

Posta un commento