2019-08-06

Il gran finale del Festival di Bellagio e del lago di Como con sette nuove date fra Mozart, Sibelius, Vivaldi, Bach, il sassofono di Di Bacco e il flauto di Trevisani

Domani ad Esino ultimo appuntamento con il cinema muto rimusicato
 da Rossella Spinosa; a Varenna arriva una rivisitazione teatrale de Il cappellaio matto. La Bellagio Festival Orchestra in tour fra il Grand Hotel Villa Serbelloni, Civenna e la basilica di San Giacomo. Tappe anche ad Abbadia Lariana e a Como in collaborazione con la rassegna estiva Take a Seat! 


E’ la settimana più bella, quella che conduce al Ferragosto ed al cuore dell’estate. Ad accompagnarla, la musica del Festival di Bellagio e del lago di Como che si fa intensa, con un allegro con brio a tutta emozione e setteconcerti, completamente gratuiti, per il gran finale della manifestazioneche, alla sua nona edizione,propone una full immersionfra appuntamenti che spaziano dal grande repertorio classico e sinfonico a raffinate produzioni cameristiche.

“Il sapore del Festival di quest’anno – spiega Rossella Spinosa, compositrice e pianista milanese, alla guida della manifestazione fin dalle sue origini– è quello di una stagione musicale che, grazie ad un lavoro corale fra molti Comuni ed istituzioni del territorio, offre, fuori dai palchi e dalle ribalte più consuete, la magia di una proposta culturale estiva da gustare en plein air e nell’incanto degli scenari naturali più suggestivi del Lario”.

UNA SETTIMANA IN MUSICA
Da domani 6 agosto, con un doppio appuntamento venerdì, il Festival proponefino a domenica 11 agosto,una silloge di musiche dal Barocco al Romantico, dalla lirica alla sinfonica, oltre ad un appuntamento teatrale e all’ultima tappa dedicata al cinema muto rimusicato. E’ questo il saluto del Festival alla bella stagione, in un iter che tocca molti dei luoghi simbolo che, in questi anni, sono stati il palco scenico perfetto di queste notte di mezza estate e piena emozione.
Esino, Varenna, Bellagio e Civenna, Abbadia Lariana e Como sono i prossimi indirizzi da segnare sull’agenda. Protagonista di questa settimana di Festival sarà la Bellagio Festival Orchestra, compagine nata sul Lario, in seno alla manifestazione: da alcuni anni ha saputo farsi apprezzare, in Italia come all’estero, per la sua opera di ricerca, rielaborazione e produzione di alcuni progetti pensati ad hocdalla direzione di Rossella Spinosa,in collaborazione con il direttore musicale dell’orchestra, Alessandro Calcagnile

CINEMA MUTO FRA I MONTI
Si riparte domani, martedì 6 agosto alle 21, dall’Auditorium di Esino Lario: protagoniste le musiche che Rossella Spinosa, fra le principali compositrici di musica per le pellicole “silenziose”ha pensato per La Serpe che Roberto Roberti realizzò negli anni venti, plasmandolo sulla bellezza fatale di Francesca Bertini. “Incentrato sulla figura di Nayda, donna fatale e crudele, è un classico del cinema muto italiano dalla trama complessa”, spiega ancora la direttrice del Festival. Tutto ruota intorno alla vicenda del compositore Mario Sirchi, accusato ingiustamente di omicidio, e della sua fidanzata Adonella che scopre di avere una sorella segreta: Nayda. “Un film rimusicato grazie alla Cineteca Nazionale di Roma che ha rappresentato un’ulteriore occasione per conoscere in profondità la grande diva, attrice e donna, Francesca Bertini”, chiosa Spinosa.Penso che la sonorizzazione del cinema muto, su pellicole che hanno superato anche il secolo di vita, sia un’attività compositiva molto diversa dall’ accompagnamento musicale– spiega Spinosa- : per me è un lavoro di ricerca e di alto stimolo culturale, in cui cerco di commentare l’immagine, di dare un rilievo psicologico ai personaggi, sostituendo la musica alla mancanza di dialogo della pellicola, costruendo le parole dei personaggi, le loro espressioni”. Il linguaggio travalica i confini del tempo e, conclude la compositrice milaneseattinge a tutte le diverse tecniche compositive, dalle più tradizionali alle più sperimentali”.

UN CAPPELLAIO MATTO A VARENNA
Mercoledì 7 agosto, alle 21, è il sagrato della chiesa di San Giorgiodi Varenna ad ospitare un originale reinterpretazione di Alice nel paese delle meraviglieIl cappellaio matto era un jazzista è l’ultimo lavoro della Compagnia di teatro integrato “Teatro tra le nuvole”, realizzato in collaborazione con la sede di Brescia dei Residenti di RSD Arvedi – Fondazione Sospiro da progetto ideato e creato da Claudia Scaravonati. Coinvolgente, poetico e avventuroso, lo spettacolo propone un mondo “altro”, folle, fatto di stramberie, in cui scegliere la strada da intraprendere diventa un’avventura per andare “oltre”. Gli elementi che caratterizzeranno la rappresentazione teatrale saranno frutto di un’intensa ricerca poetica e umana, fatta di foreste animate ombre e schiariture, personaggi parlanti, muti, pensati e forse mai trovati. Insieme agli attori di Teatro tra le nuvole, grandi protagonisti dello spettacolo saranno i meravigliosi brani jazz di Chick Corea, famoso musicista che ha composto The mad hatter rapsodynel 1978, ispirandosi proprio al romanzo di Lewis Carroll. 

MUSICA DI MEZZA ESTATE
Giovedì 8 agosto, alle 21, dal Grand Hotel Villa Serbelloni, la vera music halldel festival. La Bellagio Festival Orchestra accompagnerà il flauto di Raffaele Trevisanie il sassofono di Gaetano Di Bacco,su musiche di Saverio Mercadantee Aleksandr K. Glazunov. Trevisani è stato definito uno dei migliori flautisti di oggi “per la bellezza del suono, la tecnica perfetta e la dedizione all’arte della musica”.
Di Bacco, da L’Aquila all’empireo della musica, ha al suo attivo 11 dischi per Nuova Era e numerose registrazioni per i maggiori enti televisivi di tutto il mondo. Oltre 1600 concerti e 76 tournée si accompagnano a significative collaborazioni con celebri solisti e compositori italiani. Oggi è anche docente al Conservatorio di Pescara.

Venerdì 9 agosto doppio appuntamento: alle 21 nella chiesa di San Lorenzo di Abbadia Larianala Bellagio Festival Orchestra, con il suo ensemble barocco, accompagnerà il mezzosoprano Magdalena Apartanel Nisi Dominusdi Antonio Vivaldi.
InLargo Miglio a Como, invece, il Festival di Bellagio e del lago di Como prosegue la sua collaborazione con la rassegna estiva del capoluogo,Take a Seat!e da spazio, dalle 19.30 alle 23, al recital della fisarmonicistaYlenia Volpe, spezzina classe 1986, che presenterà un originale percorso dal Seicento ai nostri giorni, fra musica barocca, romantica e una fantasia su temi d’opera di Richard Wagnerelaborata dall’artista, insieme al Riflesso sul Lago di Como nr. 2, per fisarmonica, composto da Rossella Spinosa, in prima esecuzione assoluta.

Sabato 10 agosto alle 21tutti a Civenna di Bellagio: il teatro Grigna ospita una delle produzioni più attese della Bellagio Festival Orchestra. La Cantata del Caffè di Johann Sebastian Bachsarà eseguita, insieme ad altre suite per orchestra, con Mario Sironial flauto e le voci di Ilaria Torciani, Davide Rocca ed Edoardo Francesconi.

Domenica 11 agostoalle 21il Festival saluterà il suo pubblico dalla basilica di San Giacomo di Bellagiocon un programma che spazia dal Wolfang Amadeus Mozart a Jean Sibeliuse Felix Mendelssohn.

Per informazioni e dettagli sui programmi: www.bellagiofestival.com
Info Piazza Mazzini Tel. 031 950 204, iat@promobellagio.itoppure Tel. 333.2512677


IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI CONCERTI

Martedì 6 agosto 2019, ore 21
ESINO LARIO (LC) – Auditorium

Proiezione del film muto “La Serpe” con esecuzione dal vivo
delle musiche composte da Rossella Spinosa

Direttore: Alessandro Calcagnile
Pianoforte: Rossella Spinosa
Bellagio Festival Orchestra
Mercoledì 7 agosto 2019, ore 21 
VARENNA (LC) - Sagrato della chiesa di San Giorgio
(in caso di mal tempo nella Sala Polifunzionale di Varenna)
Il cappellaio matto era un jazzista
Compagnia di teatro integrato Teatro tra le nuvole

Giovedì 8 agosto 2019, ore 21
BELLAGIO (CO) – Grand Hotel Serbelloni

Vivaldi, Concerto in la maggiore per archi e basso continuo, RV 158
Mercadante, Concerto per flauto in Mi minore
Glazunov, Concerto in Mi bemolle maggiore op. 109

Direttore: Alessandro Calcagnile
Flauto: Raffaele Trevisani
Sassofono: Gaetano Di Bacco
Bellagio Festival Orchestra
Venerdì 9 agosto 2019, ore 21
ABBADIA LARIANA (LC) – Chiesa di San Lorenzo

Vivaldi, Nisi Dominus RV 608
Direttore: Alessandro Calcagnile
Mezzosoprano: Magdalena Aparta
Bellagio Festival Orchestra
Venerdì 9 agosto, dalle 19.30
COMO Take a seat! - Largo Miglio
Recital di Ylenia Volpe, fisarmonica

Sabato 10 agosto 2019, ore 21
BELLAGIO (CO) – Teatro Grigna in Civenna

Bach, La Cantata del caffè BWV 211
Bach, Suite per orchestra n. 2 in si minore BWV 1067

Direttore: Alessandro Calcagnile
Flauto: Mauro Sironi
Soprano: Ilaria Torciani
Baritono: Davide Rocca
Tenore: Edoardo Francesconi
Ensemble Barocco della Bellagio Festival Orchestra
Domenica 11 agosto 2019, ore 21
BELLAGIO (CO) – Basilica di San Giacomo

Mozart, Serenata n. 6 in Re maggiore K 239 (Serenata notturna)
Sibelius, Andante Festivo
Mendelssohn, Sinfonia n. 11 in Fa maggiore “Schweizerlied”

Direttore: Alessandro Calcagnile
Bellagio Festival Orchestra

Nessun commento:

Posta un commento