2019-08-07

CONCORSO REGIONALE "CIAK #INLOMBARDIA" PER SCOPRIRE NUOVE 'LOCATION'

Sino a lunedi' 16 settembre sara' possibile inviare le domande per partecipare al bando di concorso 'Ciak #inLombardia'. Con una dotazione di 100.000 euro, il bando selezionera’ progetti fotografici e audiovisivi con l'obiettivo di far conoscere nuove location lombarde adatte al cinema, alla televisione, alla fiction e alla pubblicita'.
Allo stesso tempo, foto e pellicole dovranno promuovere localita' famose della Lombardia sotto una veste insolita, originale e attrattiva. "La Lombardia - spiegal'assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni - e' un vero e proprio set cinematografico all’aria aperta, location ideale per realizzare film e fotografie d'autore, gia' scelta da numerosi registi e fotografi top per realizzare pellicole e riprese note in tutto il mondo. E il cineturismo sta dando ottimi risultati in termini di visite, con molti turisti che arrivano nelle nostre citta' dopo averle potute ammirare sul grande schermo".
I criteri di valutazione per la scelta dei progetti migliori saranno: originalita' del progetto, qualita’ tecnica dell'elaborato ed efficacia comunicativa.
All'iniziativa possono partecipare i giovani tra i 18 e i 35 anni, residenti in Italia o all'estero, studenti o diplomati di licei artistici, accademie di belle arti, corsi universitari, scuole professionali di settore delle arti visive. Sono escluse le 'persone giuridiche'.

Al termine della valutazione degli elaborati sara’ stilata una graduatoria. Ai primi classificati e' riconosciuto un corrispettivo economico per complessivi 80.000 euro. Sono inoltre previsti quattro riconoscimenti speciali: il 'Premio Lombardia Segreta', dedicato ai progetti che meglio rappresentano luoghi e destinazioni poco conosciute o localita' famose immortalate da una prospettiva originale e insolita (per la fotografia previsto un corrispettivo economico di 2.000 euro, per il video di 7.000 euro); il 'Premio Ermanno Olmi', per i progetti legati ai luoghi e alle destinazioni scelte dal noto regista nei suoi film (per la fotografia corrispettivo economico di 2.000 euro, per il video di 7.000 euro); il 'Premio Montagna', dedicato ai progetti che meglio rappresentano le montagne della Lombardia (per la fotografia 2.000 euro, per il video 7.000 euro) e, infine, il 'Premio Lago' per i progetti che meglio valorizzano i laghi lombardi (per la fotografia 2.000 euro, per il video 7.000

Nessun commento:

Posta un commento