2019-07-11

Mantova: Città di Giulio Romano

È stato presentato ieri alla stampa, a Palazzo Lombardia, il progetto Mantova: Città di Giulio Romano.


In conferenza sono intervenuti Stefano Bruno Galli Assessore all'Autonomia e Cultura Regione Lombardia, Michela Zurla Storico dell’arte Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, Stefano Baia CurioniDirettore Fondazione Palazzo Te, Giovanni Pasetti Consigliere delegato alla cultura Comune di Mantova, Mattia Palazzi Sindaco di Mantova, Attilio Fontana Presidente Regione Lombardia e Chiara Giudice Direttore mostre e marketing Electa.  



La città di Mantova celebra quest’anno il maestro manierista con un ricco programma di proposte culturali, ideato in stretta collaborazione con le principali istituzioni del territorio e con il patrocinio di Regione Lombardia. 
Protagoniste del palinsesto saranno le mostre allestite a Palazzo Ducale e a Palazzo Te, dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020.
“A distanza di trent’anni dalla grande mostra del 1989, dal restauro di Palazzo Te e dall’istituzione del Centro Internazionale omonimo, una nuova occasione per promuovere una delle città più belle del mondo, dove storia, identità e futuro, si uniscono e ogni giorno convivono”, dichiara il sindaco di Mantova Mattia Palazzi. “Tutto questo accade sotto il nome di Giulio Romano, genio del Rinascimento, chiamato da Federico II Gonzaga e Baldassarre Castiglione per rinnovare profondamente la capitale virgiliana. Così egli fece, non solo nella Reggia Ducale e a Palazzo del Te, ma dovunque.
Era doveroso quindi un nuovo omaggio al suo genio, composto da esposizioni, incontri, convegni, approfondimenti, rivisitazione delle sue opere monumentali. Così Mantova diviene tra il 2019 e il 2020 la città di Giulio Romano”.

Nessun commento:

Posta un commento