2019-07-09

Colico. Alla scoperta della bellezza con le imprese a valore artigiano

L’Alto lago si tinge di rosa con il Movimento donne impresa di Confartigianato Lecco.

Giovedì 11 luglio, dalle ore 9 alle 21, nella cornice del territorio comunale di Colico imprenditrici e imprenditori, ma anche cittadini e turisti, potranno vivere un’esperienza unica alla scoperta delle eccellenze artigianali locali.

Un percorso a tappe che si snoderà tra il centro storico e il lago, dove i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare e toccare con mano il lavoro delle imprese artigiane.
Si partirà dalla sede territoriale di Confartigianato Imprese Lecco (in via Nazionale 91) per il ritiro del pass gratuito. In sede, oltre a conoscere i servizi offerti dall’associazione, sarà possibile avere la consulenza dei nostri esperti in telefonia e privacy (su appuntamento).
Da lì si partirà per il viaggio sensoriale che porterà alla “Bottega del pane” per una degustazione guidata del pane della salute, preparato al momento e con ingredienti naturali. Ad attendere i visitatori anche la fiorista Teresina Masolini con un omaggio floreale e altre sorprese e il salone beauty “Hair point Lococciolo” che offrirà ai partecipanti una piega omaggio, mentre una visagista sarà a disposizione per trattamenti a costi convenzionati.
Spazio poi alla moda, con il negozio “Abbigliamento Lolita”, con promozioni ad hoc e la presenza della personal shopper Chiara Sironi con i suoi consigli per un look personalizzato. Il tutto accompagnato da una degustazione gratuita di vino a cura della casa vinicola Bianchi Bazzi.
Ma non si può essere a Colico senza godere dello scenario mozzafiato regalato dal lago. Ecco quindi la possibilità di un’escursione in barca con “ComoLake”. E quando sale la voglia di aperitivo, sul lungolago si troveranno le birre del “Birrificio Du Lac” e una proposta gastronomica insolita, la degustazione di fiori commestibili dell’innovativa impresa “I Fiori di Hortives”. E per i più piccoli un divertente gioco in 3D ideato da Ancos “L’Italia e gli ortaggi”.
“L’evento di Colico - commenta Elena Ghezzi, presidente del Movimento donne impresa di Confartigianato Lecco e Lombardia - ha come obiettivo quello di dimostrare  che è possibile per le piccole imprese lavorare in rete per esaltare il valore artigiano che rappresentano. Vogliamo inoltre valorizzare e incentivare l’imprenditoria femminile, sempre più in grado di superare la differenza di genere con l’avvio di attività storicamente ad appannaggio maschile e di innovare attraverso la nascita di nuove professioni legate alle nuove tecnologie e al web”.

“Infine un’attenzione particolare al territorio su cui insistono le imprese artigiane - aggiunge - con un occhio di riguardo alla bellezza e alla cura sia delle persone sia dell’ambiente, sensibilità tipica delle donne che dall’ambito personale viene trasferita nel contesto lavorativo”.
“Siamo soddisfatti dell’adesione delle imprese artigiane di Colico a questa iniziativa -- sostiene dal canto suo Matilde Petracca, responsabile del Movimento - Non è affatto scontato, paradossalmente proprio in un territorio piccolo, che si riesca a creare un gruppo di lavoro per un evento di questa portata. Ma in questo sta il valore della nostra associazione, in grado di fare rete e di sviluppare strumenti di marketing e business per le aziende associate. Valore aggiunto il fatto che a partecipare siano tutte aziende a conduzione femminile. Ci auguriamo che possano nascere future collaborazioni tra imprenditrici per promuovere sempre più un territorio ricco di eccellenze”.
“Un plauso a questa iniziativa promossa dalle nostre donne imprenditrici - conclude Daniele Riva, presidente di Confartigianato Imprese Lecco - che sono state in grado di creare una squadra determinata a far conoscere non soltanto le singole attività , ma un valore di forte attaccamento al proprio territorio. Confartigianato Imprese Lecco, con le sue sette sedi territoriali vuole essere sempre vicina agli imprenditori e rispondere ai loro bisogni in modo capillare”.
L’evento sarà patrocinato dal Comune di Colico. 
Il programma della giornata
Inizio della manifestazione, ore 9: apertura iscrizioni, consegna pass gratuito presso la sede di Confartigianato Imprese Lecco (via Nazionale 91 a Colico).
Consulenza gratuita telefonica per aziende (Vodafone, su appuntamento, dalle 9 alle 18, sede Confartigianato Colico).
Consulenza Privacy per aziende (su appuntamento, dalle 9.30 alle 18, sede Confartigianato Colico).
LA BOTTEGA DEL PANE: degustazione guidata del Pane della salute e della bisciola  (8.30/13 - 16/19).
MASOLINI TERESINA FIORISTA: omaggio braccialetto floreale, sconto 10% su fiori e piante, 20% su oggettistica (8.45/12-15/19).
HAIR POINT LOCOCCIOLO: piega omaggio e visagista a costo convenzionato (trattamenti da 15 e 30 euro), dalle 9 alle 18.
ABBIGLIAMENTO LOLITA: sconto  15% sulle nuove collezioni autunno-inverno (9.30/12-16/19).
Nel pomeriggio consulenza d’immagine gratuita a cura di Chiara Sironi, personal shopper e degustazione gratuita di vino della Casa vinicola Bianchi Bazzi.
COMOLAKE: sconti su noleggio di barche elettriche e bici elettriche con set fotografico e brindisi. Voucher sconto per il noleggio (ore 9/ 21).
CONFARTIGIANATO IMPRESE LECCO: gazebo informativo in piazza Garibaldi alla presenza del direttivo del Movimento donne impresa (16/21).
DULAC: degustazione di birra alla spina e vendita promozionale di birra artigianale (in piazza Garibaldi dalle 17 alle 21).
I FIORI DI HORTIVES: degustazione e vendita promozionale di fiori commestibili (in piazza Garibaldi dalle 17 alle 21).

ANCOS: L’Italia e gli ortaggi, gioco in 3D (ore 16/21, piazza Garibaldi).

Nessun commento:

Posta un commento